Torta di nocciole e cioccolato: buona quanto un Ferrero Rocher
Torta di nocciole e cioccolato: buona quanto un Ferrero Rocher
Da quanto ho potuto notare sulla mia pagina Facebook vi piacciono molto le torte golosissime, esattamente come piacciono a me, quindi ho deciso di proporvi questa torta molto, ma molto monella. Il suo gusto è simile a quello dei Ferrero Rocher, a di re il vero è golosa già a partire dall’impasto, infatti state attente a non assaggiarlo altrimenti lo finirete tutto. Anche voi da bambine adoravate l’impasto dei dolci oppure è un viziaccio che apparteneva solo a me?
Comunque bando alle ciance vi lascio alla ricetta!
Torta di nocciole e cioccolato: buona quanto un Ferrero Rocher
Per questa torta ci occorrono:
- 100 grammi di farina per dolci
- 100 grammi di farina di nocciole
- 130 grammi di zucchero
- 3 uova
- 100 grammi di burro
- 130 grammi di cioccolato fondente
- mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
- un bicchierino di rum oppure cognac (opzionale)
Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente con il burro, possiamo farlo al microonde oppure a bagnomaria, e teniamo da parte.
Procediamo col montare le uova intere con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, quando il risultato si presenta spumoso e chiarissimo aggiungiamo il cioccolato fuso e il rum, incorporiamo per bene con una spatola. Ora aggiungiamo la farina per dolci, il lievito e la farina di nocciole, setacciandole. E’ possibile evitare di passare al setaccio solo la farina di nocciole. Io per miscelare bene il tutto le setaccio insieme.
Prendiamo uno stampo di 18 – 20 cm, imburriamo ed infariniamo. Versiamo all’interno l’impasto e portiamo in forno preriscaldato a 180 gradi forno statico oppure 170 gradi forno ventilato, per circa 30 – 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Una volta sfornata aspettiamo che diventi fredda e spolveriamo con zucchero a velo.
Non mi resta che augurare buon appetito a tutti voi e come sempre aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇
L’articolo Torta di nocciole e cioccolato: buona quanto un Ferrero Rocher proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.