Ricette light

Torta di mele: senza burro né farina, una bontà!

Pubblicato da

Torta di mele: senza burro né farina, una bontà!

Dietetica, ma deliziosa, leggera, ma golosa, la girandola di mele è una torta davvero incredibile.

Apporta meno di 200 calorie a fetta, 185 per la precisione, ma lascia senza fiato per la sua squisita bontà.

Pubblicità

Non contiene farina, ma fiocchi d’avena polverizzati nel mixer, quindi apporta una buona dose di fibre, utili al transito intestinale. Rilascia proteine, grazie alla presenza degli albumi. Non mancano gli omega 3 delle noci, le vitamine e i sali minerali delle mele, i fermenti lattici dello yogurt. In breve è un dolce squisito, sì, ma anche benefico. E le buone notizie non finiscono qui, perché anche i bambini ne andranno matti. E voi saprete di offrire loro un dolce sano e genuino.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si cominci!

Torta di mele: senza burro né farina, una bontà!

Per questa ricetta procuratevi:

  • Fiocchi d’avena 90 g.
  • Noci 90 g.
  • 60-70 g di zucchero di canna
  • 2 albumi d’uovo.
  • 3-4 mele.
  • Yogurt 100 g.
  • bicarbonato 1 cucchiaino.
  • Zucchero a velo, q.b. per spolverare
  • Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetela a portata di mano

Versate i fiocchi d’avena nel mixer da cucina e polverizzateli per trasformarli in una farina sottile.

Trasferiteli in un recipiente capiente. Tritate ora le noci, aggiuntatetele nella ciotola, inserite il bicarbonato e mescolate le polveri con una spatola.

Lavate le mele, sbucciatele e levate loro il torsolo, quindi riducetene due a dadini e due a lamelle sottili. Unite i dadini di frutta nella terrina con gli ingredienti secchi e amalgamate. A questo punto, incorporate anche lo yogurt. Mescolate bene.

Pubblicità

A parte rompete le uova, separando tuorli da albumi, vi serviranno solo i bianchi. Montateli a neve fermissima, unendo a poco a poco lo zucchero. Utilizzate lo sbattitore elettrico per fare in un baleno. Con movimenti delicati dal basso all’alto, unite ora le chiare nel recipiente con le mele e le polveri. Quando l’impasto risulta legato, trasferitelo nello stampo. Decoratelo con le mele a lamelle, disponendole a girandola e infornate per 40/45 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciate intiepidire la girandola di mele prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.