Ricette light

Torta di mele e pere: nulla è più buono! Tanta frutta ed ha solo 180 kcal

Pubblicato da

Torta di mele e pere: nulla è più buono! Ha solo 180 kcal

Se ti piacciono i dolci alla frutta devi assolutamente provare a cucinare la torta di mele e pere. Dopo il primo assaggio diventerà uno dei tuoi dolci preferiti e vedrai che farai venire l’acquolina in bocca anche a chi non ama particolarmente i dolci.

La mela e la pera combinati agli altri ingredienti daranno vita ad un gusto goloso e irresistibile. In questo modo potrai preparare un dolce in pochi attimi che potrai mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potrai mangiare una fetta di questo dolce anche se sei a dieta.

Pubblicità

A fine pagina inoltre troverai un video tutorial che ti accompagnerà passo dopo passo durante la preparazione di questo dolce. Sarà facilissimo!

Ecco cosa devi fare per servire a tavola questo dolce alla frutta.

Torta di mele e pere: ingredienti e preparazione.

Per realizzare il dolce devi recuperare una frusta e una ciotola e gli ingredienti che dovrai utilizzare saranno sicuramente già nella tua dispensa.

In meno di un’oretta e con solo un quarto d’ora di preparazione potrai servire una torta da dividere in 8 porzioni da 180 calorie a fetta.

Gli ingredienti utili per realizzare questo dolce sono i seguenti:

  • 125 gr di farina
  • 30 gr di dolcificante stevia che puoi sostituire con 60 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo
  • 2 uova
  • 1 pera
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Sale un pizzico
  • 250 ml di kefir bianco
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Bicarbonato di sodio un pizzico

Decora il dolce, quando sarà pronto, utilizzando la cannella, il dolcificante e 15 grammi di burro fuso.

Pubblicità

Adesso hai tutto ciò che ti occorre per dirigerti in cucina e cominciare a cucinare questo dolce alla frutta.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro la farina, il sale, il lievito in polvere, il bicarbonato, la cannella e i fiocchi d’avena. Dopodichè devi cominciare a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Successivamente prendi un’altra ciotola e versa dentro il kefir per poi aggiungere il dolcificante e le uova. Inserisci nel composto anche l’estratto di vaniglia e dopo comincia a lavorare il tutto utilizzando una frusta a mano.

Una volta completata quest’operazione aggiungi a più riprese il composto del kefir a quello delle polveri preparato in precedenza e mescola con la frusta a mano in modo da realizzare un composto omogeneo.

A questo punto devi prendere uno stampo ovale e rivestirlo con un foglio di carta da forno per poi distribuire sul fondo le mele e la pera precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi.

Dopodichè versa sopra l’impasto che hai realizzato e livellalo per bene.

In seguito porta lo stampo in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 180 gradi per 35 – 40 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti della cottura aggiungi sulla superficie un composto formato dalla cannella, dal burro fuso e dal dolcificante.

Pubblicità

Ecco il video tutorial utile per non sbagliare nemmeno un passaggio.

Un consiglio: se vuoi sostituire le uova puoi farlo utilizzando una purea di mele o di banane dal peso di 180 grammi. Il dolcificante puoi sostituirlo con lo sciroppo d’acero oppure con i datteri. Infine puoi anche utilizzare la farina senza glutine.

Buon appetito.