Ricette

Torta di mele e noci: Facile e golosissima!

Pubblicato da

Torta di mele e noci: Facile e golosissima!

Mele e noci sono una binomio perfetto, e se si tratta di torta diventano la combinazione vincente per innamorarsi perdutamente, magari a San Valentino. Poco importa che sia di un lui o di una lei, qui non si tratta di persone, ma di ricette! E questa è davvero fenomenale: morbida internamente, croccante esternamente, nessuno potrà resistere. Sarà una folgorazione!

Per realizzarla, dovrete ritagliarvi davvero pochissimo tempo. In meno di 10 minuti l’impasto sarà pronto per essere infornato. Cuoce in 50 minuti e in un’ora circa potrà essere servita in pompa magna per un dopocena perfetto, una merenda golosa, una colazione energizzante.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Torta di mele e noci: Facile e golosissima!

Per questa ricetta procuratevi:

  • Noci – 150 g
  • Zucchero – 200 g
  • Mele – 2
  • Limone – ½
  • Farina – 200 g
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino
  • Sale – ¼ hl
  • Uovo – 3
  • zucchero a velo – q.b.

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete una tortiera da 24/26 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.

Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e affettatele a cubetti, eliminando il torsolo.

Sistematele in una ciotola e irroratele con il succo di mezzo limone, filtrato.

Mettete i gherigli di noce in una tritatutto o in un sacchetto alimentare e riduceteli in briciole (nel secondo caso con un mattarello).

Pubblicità

A parte setacciate farina e lievito in una ciotola, poi aggiungete le noci e mescolate con cura.

Rompete le uova separando tuorli e albumi. Versate i rossi sulle mele, rigirate per uniformare il tutto, poi versatelo sulle polveri.

Montate i bianchi neve fermissima con un pizzico di sale. Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere velocemente una consistenza soffice. Ora incorporatela al composto di mele con delicati movimenti dal basso all’alto.

Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 50 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente. Estraetelo solo quando lo stuzzicadenti è asciutto.

Aspettate che si raffreddi, poi spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.

Pubblicato da