Leggendo Ora
Torta di mele del fornaio: la spettacolare ricetta originale!
Pubblicità

Torta di mele del fornaio: la spettacolare ricetta originale!

La torta di mele del fornaio è un dolce da perderci la testa, che quando lo tiri fuori dal forno ti sembra davvero di essere in una panetteria, magari quella che frequentavi da bambina assieme alla mamma.

Torta di mele del fornaio: la spettacolare ricetta originale!

Stiamo parlando di un dessert che si scioglie in bocca, golosissimo e irresistibile. Eccellente per una ghiotta fine pranzo, ma ottimo anche per la prima colazione o per la merenda dei bambini.

Pubblicità

Vediamo la ricetta

Torta di mele del fornaio: la spettacolare ricetta originale!

Gli ingredienti

Occorrono: un etto di zucchero di canna; 200 grammi di zucchero semolato; 400 grammi di farina doppio zero; 150 millilitri di latte fresco; tre etti di ricotta di mucca; quattro uova; 400 grammi di mele rosse; il succo di un limone; la scorza di un lime; sale q.b.; una bustina di lievito per dolci.

La preparazione

Si preriscalda il forno a 180 gradi, poi si fodera con della carta forno uno stampo di una trentina di centimetri di diametro. La carta dovrà essere bagnata sotto dell’acqua corrente e fatta aderire per bene al fondo e ai bordi della tortiera.

Adesso si lavano le mele, si sbucciano, si leva loro il torsolo e si tagliano a cubettini, quindi si versano in una boule. Sui pezzetti di mela andrà poi spremuto del succo di limone per evitare che l’ossidazione li annerisca.

In un’altra boule si setaccia la ricotta per renderla cremosa, poi ci si aggiungono lo zucchero di canna e la scorza di lime, grattugiata.

Dopodiché, a parte, si rompono quattro uova e si montano con lo zucchero semolato fino a che il composto non acquisterà una consistenza leggera e spumosa.

Poi si aggiunge il formaggio incorporandolo con delicatezza. Dopodiché con un colino a maglie piuttosto fitte si setacciano sale, farina e lievito in polvere. Si impasta il tutto e ci si versa a filo il latte. Da ultimo si aggiungono i tocchettini di mela.

Pubblicità

Il tutto deve risultare uniforme e senza grumi. Infine si trasferisce l’impasto nella tortiera e si cuoce in forno per una cinquantina di minuti.

Prima di portare in tavola si può spolverare con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
20
Felice
5
Incerto
5
Innamorato
10
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su