Ricette

Torta di mele al latte condensato: umida e cremosa come poche

Pubblicato da

Torta di mele al latte condensato: umida e cremosa come poche

La torta di mele è sempre il dolce più amato: prova ne è il fatto che ne esistono davvero svariate versioni. Al forno o in padella, il profumo che pervade la cucina e la casa intera quando la si prepara è un viaggio nei ricordi. Riemergono i momenti più teneri della nostra infanzia, quando a casa della nonna, ci sentivamo pasticcere e l’aiutavamo a prepararla con tutti i dovuti crismi.

Ognuna di noi, nel cassetto, conserva la ricetta tramandata di generazione in generazione dalla sua famiglia d’origine e la sforna ad ogni buona occasione per onorare la memoria di chi l’ha trasmessa con dovizia e amore. Ma questa variazione a tema vi stupirà.

Pubblicità

Non pecchiamo di superbia, non pensiamo che andrà a sostituire la vostra torta di famiglia, ma siamo certe che vi incanterà. Provatela, non resterete deluse!

 

Torta di mele al latte condensato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero 160 g
  • 3 uova
  • latte 200 ml
  • farina 300 g
  • burro 100 g morbidissimo a temperatura ambiente
  • lievito per dolci 14 g
  • cannella in polvere 2 g
  • latte condensato 395 g
  • mele, 2/3

Preriscaldate il forno a 180°.

Imburrate una tortiera rettangolare da 30×20 centimetri per lato e tenete a portata di mano.

In una ciotola molto capiente, rompete le uova, unite lo zucchero e lavorate con lo sbattitore fino a raddoppiare il volume e ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbidissimo e proseguite a mescolare con le fruste. Ora setacciate nel recipiente farina e cannella, versate il latte e fate incorporare gli ingredienti con il frullino elettrico. In ultimo, inserite il lievito e mescolate con la spatola, dolcemente.

Pubblicità

A questo punto, occupatevi delle mele. Lavatele benissimo, non dovrete sbucciarle, poi dividetele a metà, levate il torsolo e affettatele a lamelle.

Disponetele sul fondo dello stampo per ricoprirlo del tutto, versate il latte concentrato, poi trasferitevi l’impasto appena realizzato.

Livellate la superficie con la spatola e infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo se asciutto.

Lasciate intiepidire, poi sformatelo e cospargetelo con la cannella.

Ora gustatelo, è una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.