Ricette

Torta di castagne: il dolce dal gusto delicato e senza glutine

Pubblicato da

Torta di castagne: il dolce dal gusto delicato e senza glutine

Torta di castagne.

Autunno: zucche, nocciole, funghi, castagne. Ecco, le castagne. La ricetta di oggi si prepara proprio con questi frutti così evocativi e sostanziosi. Si tratta di una fragrante torta senza glutine, un dolce dal sapore strepitoso.

Pubblicità

Prepararlo non è difficilissimo, bastano pochi e abbastanza semplici passaggi. Qui appresso sono indicati sia gli ingredienti necessari che le tappe della preparazione.

Gli ingredienti

Saranno necessari: due uova; 100 grammi di farina di riso; 100 grammi di latte di riso; 90 grammi di zucchero; 120 grammi di crema di castagne; 80 grammi di farina di castagne; 50 grammi di olio di riso (o anche un olio di semi, per esempio di arachidi); 4 grammi di cremor tartaro più tre grammi di bicarbonato di sodio (oppure, più semplicemente, mezza bustina di lievito per dolci); quanto basta di zucchero a velo; una bustina di vanillina.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una ciotola, poi si aggiungono un etto di zucchero semolato e una bustina di vanillina. Dopodiché con una frusta si lavora il tutto per incorporare gli ingredienti. Quindi si versano 50 grammi di olio di riso e 100 grammi di latte di riso, sempre lavorando di frusta.

Adesso aggiungiamo mezza bustina di lievito, un etto di farina di riso e 80 grammi di farina di castagne setacciata. Mescoliamo fino a che gli ingredienti non si incorporano per bene.

Il passo successivo è versare il composto in una tortiera di circa 20 centimetri di diametro e mettere in forno alla temperatura di 180 gradi per un trentacinque minuti.

A cottura ultimata la capovolgiamo sopra un piatto da portata e la dividiamo in due metà tagliandola in senso orizzontale. Su una delle due parti si versa e si poi spalma la crema di castagne, dopodiché si copre con l’altra metà.

Ora non rimane che cospargere la superficie della nostra torta con una nuvola di zucchero a velo. La torta è pronta per fare il suo ingresso in scena, ovvero sulla nostra tavola, magari accompagnata da una bella tazza di caffè bollente.

Pubblicità

Buon divertimento e appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da