Leggendo Ora
Torta della nonna: un’opera d’arte tutta italiana direttamente sulla vostra tavola!
Pubblicità

Torta della nonna: un’opera d’arte tutta italiana direttamente sulla vostra tavola!

La torta della nonna è sì un grande classico italiano, ma è soprattutto un’opera d’arte culinaria dal sapore fresco ed avvolgente. Si tratta di uno dei dessert sempre presente nella ristorazione di classe, apprezzatissimo per il suo gusto raffinato e il suo aspetto elegante.

Conquista ogni palato per quella combinazione tra croccantezza e morbidissima che scioglie ogni papilla gustativa in un’estasi di piacere.

Nonostante la sua superba presentazione, la ricetta per realizzarla è semplice e alla portata di tutte.

Pubblicità

Provate a prepararla con le vostre mani e procuratevi:

  • per la base di frolla:
    • burro freddo da frigo, 200 g
    • zucchero, 160 g
    • farina tipo 00, 450 g
    • uova medie, 2
    • limone, 1 solo la scorza
  • per la crema pasticcera:
    • uova, 4: così ripartite 3 intere ed 1 solo il tuorlo
    • latte intero, 750 ml
    • zucchero, 225 g
    • farina tipo 00, 30 g
    • amido di mais (maizena), 35 g
    • limone, 1 solo la scorza
  • per guarnire:
    • pinoli, 25
    • zucchero a velo q.b.

Pronte a scoprire come procedere? Iniziamo!

torta della nonna

Torta della nonna: ingredienti e preparazione

Partite dalle realizzazione della frolla: riducete il burro a tocchetti, ma ricordate, deve essere freddissimo da frigorifero. Sistematelo nel robot da cucina, unite la farina e azionate il frullatore per pochi secondi. Dovete realizzare un composto ben sabbioso. Trasferitelo sulla spianatoia, cercando di formare una montagnola con un buco al centro. Mettete le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone al centro e impastate velocemente per non surriscaldare troppo gli ingredienti. Create un panetto ben compatto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per mezz’ora almeno.

Nel mentre, preparate la farcitura. Ponete sul fornello un tegamino, aggiungete latte e scorza di limone e portate a sfiorare il bollore a fuoco dolce. In un recipiente a parte, rompete le tre uova, unite anche il tuorlo e lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche per ottener un composto ben spumoso, inglobate quindi farina e amido precedentemente setacciati tra loro.

Spegnete il gas, eliminate la buccia di limone e unite la crema di uova, farina e zucchero, poca alla volta stemperando. Rimettete sul fornello e cuocete per una decina di minuti a fiamma bassissima, mescolando con la frusta a mano per scongiurare la formazione di grumi. Una volta ottenuta una consistenza densa e corposa, togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola alimentare a diretto contatto. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 160°. Foderate la tortiera da 26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzata per consentire una perfetta aderenza a bordi e fondo. Se preferite, ungetela e infarinatela o inzuccheratela.

Pubblicità

Riprendete il panetto di frolla da frigorifero e stendetelo su un piano infarinato con un mattarello. Dovete ottenere un disco delle spessore di 3 millimetri al massimo. Servitevi di due fogli di carta da forno per riuscirci con maggior facilità. Ora trasferitela nello stampo, pressate con i palmi e rimuovete l’eccesso (tenetelo a portata di mano, vi servirà per chiudere la torta), quindi traforate l’intera superficie con i rebbi di una forchetta.

Farcite con la crema pasticcera. Stendete l’impasto avanzato con il mattarello per ottenere nuovamente un disco spesso 2 millimetri e utilizzatelo per coprire la torta. Foratela sempre con una forchetta e infornatela per 50 minuti sul ripiano più basso. Allo scadere del tempo, alzate la temperatura a 180°, spostate la torta della nonna nel ripiano centrale e proseguite la sua cottura per altri 10 minuti.

Estraetela e lasciatela raffreddare, prima di decorarla con pinoli e zucchero a velo.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su