Leggendo Ora
Torta della nonna ma col cioccolato bianco: pazzesca!
Pubblicità

Torta della nonna ma col cioccolato bianco: pazzesca!

Torta della nonna ma al cioccolato bianco: strepitosa!

Sappiamo bene che la classica torta della nonna, che non ha bisogno di presentazioni, è golosissima e non necessità di alcuna modifica.

Tuttavia se si prova il desiderio di apportare dei piccoli cambiamenti per assaporare qualcosa di diverso ho qui la soluzione giusta.

Pubblicità

Torta della nonna ma al cioccolato bianco: strepitosa!

La torta della nonna al cioccolato bianco risulta ancora più golosa perché sostituisce la solita crema pasticcera con il cioccolato bianco e inoltre le lamelle di mandorle sostituiscono egregiamente i classicissimi pinoli.

A questo punto non resta che prepararla e rimanere piacevolmente stupiti.

Torta della nonna ma al cioccolato bianco: strepitosa!

Pasta frolla

Per preparare la pasta frolla abbiamo bisogno di:

  • 1 buccia grattugiata di limone
  • Sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 400 gr di farina 00

Per preparare la pasta frolla bisogna prima di tutto prendere un mixer e inserire il burro freddo diviso in pezzi insieme alla farina e cominciare a frullare. Dopo aver ottenuto un composto sabbiato andiamo ad aggiungere il lievito, le uova, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero. Lavorate il composto per poi trasferirlo su un piano da lavoro e cominciate ad impastare fino a formare un panetto. In conclusione avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo posare per circa mezz’ora nel frigorifero.

Adesso possiamo dedicarci al cioccolato bianco.

Crema al cioccolato bianco

Per creare la crema pasticcera al cioccolato bianco gli ingredienti sono:

Pubblicità
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 tuorli d’uovo
  • 60 gr di amido di mais
  • 150 gr di zucchero
  • 750 gr di cioccolato bianco
  • 750 ml di latte

Innanzitutto bisogna inserire in una planetaria i tuorli d’uovo e lo zucchero per poi lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. A questo punto aggiungete l’amido di mais, la vanillina e il latte tiepido e continuate a lavorare. Dopodiché inserite il composto ottenuto in una pentola e accendete il fuoco. Aggiungete il cioccolato bianco, precedentemente tritato, e mescolate con una frusta. Quando la crema risulterà densa trasferitela in una ciotola e coprite con una pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.

Preparazione torta

A questo punto bisogna riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stendere i 2/3 dell’impasto sulla carta da forno, precedentemente adagiata su uno stampo per crostata. Attenzione è necessario, con l’aiuto di una forchetta, bucherellare il fondo della pasta frolla inserita nello stampo. Successivamente si potrà aggiungere la crema al cioccolato e ricoprire il tutto con la pasta frolla rimasta.

Non resta che infornare, in un forno statico e precedentemente riscaldato, per 50 minuti a 180 gradi.

Allo scadere del tempo si potrà guarnire la superfice della torta distribuendo con un pennello il latte e adagiandoci le mandorle a lamelle (50 gr).

Infornate la torta per altri 5 – 10 minuti. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare per almeno 8 ore.

Infine quando sarà pronta per essere servita potete spolverarci sopra dello zucchero a velo.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su