Ricette

Torta del nonno al caffè: facile e cremosa, imperdibile!

Pubblicato da

Torta del nonno al caffè: facile e cremosa, imperdibile!

La torta del nonno è un dolce tradizionale della nostra cucina. Ha un cuore cremoso e un sapore intenso, che conquista immancabilmente tutti quanti.

Qui di seguito te ne offriamo la ricetta.

Pubblicità

Torta del nonno al caffè: facile e cremosa, imperdibile!

Gli ingredienti

Per la frolla: due uova intere più un tuorlo; 60 grammi di pinoli; 30 grammi di cacao amaro; 7 grammi di lievito in polvere; 300 grammi di farina; 120 grammi di burro; 110 grammi di zucchero semolato; 50 millilitri di caffè.
Si accende il forno a 200 gradi. Si prende una tortiera da 22 centimetri e si fodera di carta forno, bagnata e strizzata. In alternativa, la tortiera si può anche ungerla o infarinarla.
Adesso in una boule si versano, dopo averli setacciati, lo zucchero, la farina, il lievito e il cacao amaro. Poi si unisce il burro fatto a tocchettini e si impasta il tutto con le mani fino a rendere il composto omogeneo e compatto.

A questo punto aggiungete anche le due uova e il caffè, che avrete fatto con la classica moka. L’impasto va ora passato sopra una spianatoia, sempre lavorando. Al termine la massa va sigillata con della pellicola alimentare e messa a riposare in frigo per almeno mezzora.

La crema al caffè e l’assemblaggio della torta

Per la crema alo caffè occorrono: un tuorlo d’uovo; 300 grammi di farina; 50 grammi di zucchero; 250 millilitri di latte; tre cucchiaini di caffè solubile.

In un pentolino si fa scaldare il latte; quando arriva a bollore, si aggiunge il caffè e si fa sciogliere completamente, dopodiché si spegne il fornello.

Adesso si montano zucchero, tuorlo d’uovo e farina in un recipiente a parte, poi ci si aggiunge il caffellatte e si mescola in maniera veloce ed energica. Poi si rimette il tutto sul gas e si fa addensare mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema raggiunge la consistenza che più ci aggrada, si versa in una ciotola a parte e si lascia freddare.

Adesso è il momento di recuperare la frolla dal frigo e di stenderla con le mani. Poi la si divide in tre panetti. Col primo si fodera la tortiera di cui sopra, rifilando i bordi e bucherellando sul fondo coi rebbi di una forchetta. Poi si spolvera coi pinoli e si farcisce con la crema al caffè.

La quale crema al caffè a questo punto va coperta con l’impasto rimanente, che va spennellato col tuorlo d’uovo e spolverato coi pinoli. poi si riveste il tutto con un foglio di carta d’alluminio e si mette in forno per 20 minuti.

Pubblicità

Passati i 20 minuti, si leva la stagnola e si fa proseguire la cottura per altri 10 minuti. Dopodiché si fa raffreddare e si porta in tavola.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da