Ricette

Torta con ricotta e marmellata: Il dolce dei 5 minuti, morbido e umido!

Pubblicato da

Torta con ricotta e marmellata: Il dolce dei 5 minuti, morbido e umido!

La torta con ricotta e marmellata è morbida e umida e facilissima da realizzare. Quando l’acquolina sale, ma non abbiamo voglia di passare ore e ore ai fornelli, questa ricetta ci permette di coniugare la nostra golosità, con una certa praticità. Si impasta in pochissimo tempo, cuoce in poco più di mezz’ora e una volta sfornata e decorata con uno strato sottile di marmellata a piacere, è pronta per essere assaporata. Già perché è deliziosa anche ancora calda…

Perfetta a colazione per partire con la carica giusta, a merenda per una pausa di dolcezza e a fine pasto per concludere una cena in famiglia, contiene ricotta, il che la rende soffice e invitante, profumatissima.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta con ricotta e marmellata: Il dolce dei 5 minuti, morbido e umido!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di burro fuso
  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere 10 g
  • 220 g di farina per tutti gli usi
  • marmellata, q.b. per la decorare
  • zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera rettangolare da 20×30 centimetri con la carta apposita, oppure ungetela e infarinatela, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso.

Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria, poi lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova in una terrina, unite il sale, iniziate a lavorarle con lo sbattitore elettrico. Senza spegnere le fruste, inserite lo zucchero, e fate sciogliere bene tutti i granelli, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il burro, mescolate ancora, poi incorporate la ricotta, amalgamate ancora, infine, setacciate direttamente nel recipiente la farina e il lievito e fateli assorbire, rigirando con la frusta a mano. Procedete in due step, in modo da ottenere un impasto uniforme e ben corposo.

Trasferitelo ora nello stampo e livellate la superficie con la spatola. Infornate per 35/40 minuti, i tempi variano a seconda delle performance del vostro forno. Prima di estrarlo, fate la prova stecchino ed estraetelo solo se risulta completamente asciutto.

Pubblicità

Spennellatelo con la marmellata che preferite, lasciatelo intiepidire, spolverate con zucchero a velo e poi affettatelo e gustatelo.

È una meraviglia!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.