Ricette

Torta caprese di Sal De riso. Scopri i segreti del Maestro Pasticcere!

Pubblicato da

Torta caprese di Sal De riso. Scopri i segreti del Maestro Pasticcere!

Una torta soffice tipica della tradizione campana è senza dubbio la torta caprese. La torta caprese si presenta decisamente morbida e golosa ed è indicata anche per chi deve evitare il glutine.

Pubblicità

Torta caprese di Sal De riso. Scopri i segreti del Maestro Pasticcere!

Leggera e facile da preparare il suo profumo e la sua consistenza umida diventeranno irrinunciabili.

Gli ingredienti che occorrono per preparare la torta caprese sono:

  • 85 gr di nocciole spellate in polvere
  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 85 gr di mandorle spellate in polvere
  • 170 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 14 gr di cacao amaro
  • 25 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 170 gr di zucchero a velo
  • Sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 gr di lievito in polvere

La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo.

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Calorie: 224
Porzioni 10

Come prima cosa bisogna prendere una ciotola e inserire il burro, una parte di zucchero, la vaniglia e cominciare a montare con la frusta elettrica. Successivamente aggiungiamo i tuorli d’uovo e il sale e continuiamo a montare. Alla fine amalgamiamo con una spatola e mettiamo da parte.

A questo punto possiamo preparare le nostre polveri. In un’altra ciotola inseriamo le mandorle e le nocciole in polvere e il cioccolato grattugiato (questo passaggio è fondamentale). Aggiungiamo, setacciando, l’amido, il lievito in polvere e il cacao. Amalgamiamo tutte le polveri con una spatola.

Dopodiché prendiamo una ciotola e versiamo l’albume delle uova usate precedentemente, lo zucchero a velo rimasto e cominciamo a montare.

Pubblicità

Per ultima cosa non resta che unire i composti. Prendiamo la ciotola del burro montato all’inizio e inseriamo dentro un terzo dell’albume montato e un terzo del composto della ciotola delle polveri. Amalgamiamo tutto con una spatola e via via aggiungiamo, sempre un terzo per volta, il resto dei composti.

Quando il composto risulterà liscio e cremoso versiamolo in una tortiera dal diametro di 22 centimetri, precedentemente infarinata con la fecola e imburrata, in un forno ventilato per 45 minuti ad una temperatura di 170 gradi.

Quando la torta sarà pronta lasciamola raffreddare. Ecco pronta la nostra torta caprese.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da