Leggendo Ora
Torta autunnale di mele e noci, una delizia così non l’avevo mai mangiata!
Pubblicità

Torta autunnale di mele e noci, una delizia così non l’avevo mai mangiata!

Torta autunnale di mele e noci, una delizia così non l’avevo mai mangiata!

La torta di mele è un dolce davvero, buono piace a tutti ed è adatto in moltissime occasioni. Esistono tantissime ricette, di solito si assomigliano tutte, ma ne abbiamo trovata una che è davvero diversa dalle altre e per gusto e presentazione è davvero eccezionale, forza mettiamoci a lavoro!

Torta di mele e noci

Pubblicità

  Torta di mele e noci: ingredienti

  • 2 mele,
  • 50 grammi di zucchero,
  • 40 grammi di noci tritate + altri 50 grammi per la guarnizione,
  • un pizzico di cannella,
  • 2 uova,
  • 50 ml di latte,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 150 grammi di burro morbido,
  • 40 grammi di zucchero a velo,
  • 120 grammi di amido di mais,
  • 1 bustina di vaniglia,
  • mezza bustina di lievito per dolci,
  • 500 grammi di farina.

Preparazione della farcia

Sbucciamo e tagliamo a cubetti le mele, mettiamole in una padella, a fuoco lento, aggiungiamo 50 grammi di zucchero e attendiamo che comincino a perdere l’acqua, mescolando continuamente. Se ci accorgessimo che c’è poco liquido aggiungiamo un po’ d’acqua.

Inseriamo nel composto 40 grammi di noci tritate e la cannella.

Facciamo cuocere finché non avremo ottenuto una specie di marmellata densa, togliamo dal fuoco e facciamo riposare.

Preparazione dell’impasto

In una ciotola mettiamo un uovo intero e un albume, i 50 ml di latte, i 50 ml di olio e i 150 grammi di burro morbido, mescoliamo in modo che il burro si amalgami bene con il resto.

Inseriamo lo zucchero a velo, l’amido, la bustina di vaniglia e il lievito amalgamiamo bene tutto e cominciamo a versare la farina, quando il composto avrà la consistenza di un impasto, portiamo su un tavolo da lavoro e continuiamo a lavorare finché non diventa liscio ed omogeneo.

Mettiamo l’impasto sulla carta da forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo dandogli una forma rotonda alta circa mezzo centimetro e larga un trentina di centimetri.

Con un coltello livelliamo i bordi poi facciamo sedici tagli a distanza regolare della profondità di 5 centimetri tutti intorno al contorno.

Pubblicità

Torta di mele e noci: tocco finale

Ora arriva la parte più complicata, perlomeno a parole, nella realtà è un giochetto, dobbiamo prendere , ad uno ad uno, i lembi che si sono formati tra i due tagli sollevarli unirli tra loro e portarli verso l’interno della torta, si devono formare delle piccole nicchie in rilevo dove andremo ad alloggiare le noci intere, naturalmente una per posizione, prima però cospargiamo con l’aiuto di un pennello, il tuorlo, precedentemente sbattuto, su tutta la superficie della torta. (La video ricetta vi sarà di aiuto in questo passaggio)

Spalmiamo la “marmellata ” di mele, che avevamo fatto prima, al centro dell’impasto facendo attenzione di riempire bene tutto.

Inforniamo a 180° per 25-30 minuti.

Questa torta di mele e noci avrà una consistenza morbidissima, un sapore unico e un aspetto davvero scenografico, proviamola!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
16
Felice
4
Incerto
6
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su