Ricette light

Torta Arancia e Cioccolato light: velocissima e con sole 170 Kcal

Pubblicato da

Torta Arancia e Cioccolato light, una vera delizia!

Volete preparare un dolce gustoso e con poche calorie? Ecco la ricetta completa, per realizzare una velocissima torta all’arancia e cioccolato.

Pubblicità

Ingredienti per realizzare una buonissima torta all’arancia e cioccolato

Per fare una torta d’arancio e cioccolato, serviranno:

  • 50 grammi di gocce  o scaglie di cioccolato
  • 3 uova intere
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 arancia
  • Un bicchiere di olio di semi
  • Un bicchiere di zucchero di canna (oppure un bicchiere di zucchero bianco da tavola o mezzo bicchiere di dolcificante Stevia)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di lievito

Per imburrare la teglia: burro quanto basta.

Procedimento per fare la torta all’arancia e cioccolato: fare l’impasto

Per fare questa gustosa torta occorre lavare sotto l’acqua corrente l’arancia e tagliarla a fette, completa di buccia. Inserire l’agrume nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme all’olio di semi allo zucchero ed amalgamare prima con un cucchiaio e poi con il frullatore. Dovrete ottenere un impasto liquido.

Rompere in una bacinella le tre uova e sbatterle utilizzando una frusta manuale. Unire la farina, il lievito ed il bicarbonato. Amalgamare per bene il tutto. Versare il succo d’arancia all’interno della ciotola ed amalgamare per bene il tutto fino a quando non otterrete un impasto privo di grumi.

 

Cottura

Imburrare una teglia e trasferire al suo interno l’impasto livellandolo accuratamente. Spargere le gocce di cioccolato sopra l’impasto e fare cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Controllare la cottura della torta con uno stecchino di legno.

Quando il dolce sarà pronto toglierlo dal forno e aspettare che si raffreddi prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola al momento della colazione o per merenda.

Pubblicità

Qualche alternativa

Se volete preparare una versione più golosa di questo ottimo dolce potete aggiungere le gocce di cioccolato anche nell’impasto e non solo in superficie. Oppure potete sostituire il cioccolato mettendo della frutta secca a piacere.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.