Ricette light

Torta allo yogurt cremosissima: si fa in 5 minuti, ha solo 140 Kcal!

Pubblicato da

Servono 3 vasetti di yogurt e 5 minuti di tempo per preparare questa torta cremosissima che vi stupirà e vi avvolgerà in una nuvola di golosità.

Un impasto semplice, certo, ma una resa fuori dal comune! Con una sorpresa in più: questo dolce è leggerissimo e apporta solo 140 calorie a fetta.

Con le nostre dosi, otterrete 4 porzioni, perfette da condividere in famiglia al termine di una lunga giornata lontani da casa. Sarà una coccola da riservare loro per significare tutto il vostro amore!

Pubblicità

L’autunno è una stagione melanconica e introspettiva che ci induce a riscoprire i valori e le radici profonde, quelle che non gelano mai, proprio come le radici degli alberi che dalla terra continuano ad assorbire il nutrimento e sostengono fusto e rami. Noi donne siamo così, pronte a sostentare tutti anche con questi piccoli gesti d’affetto che scaldano il cuore.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta allo yogurt veloce e cremosa: bastano 5 ingredienti!

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • yogurt bianco, 3 vasetti
  • stevia, 2 cucchiai o in alternativa 4 di zucchero semolato
  • burro fuso, 20 grammi (2 cucchiai)
  • farina, 15 grammi (1 cucchiaio e ½)
  • zucchero a velo, q.b. per spolverare

Come prima costa preriscaldate il forno a 180°, giusto il tempo di preparare l’impasto e sarà arrivato a temperatura. Poi foderate uno stampo quadrato da 22 centimetri per lato con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Rompete le uova in una terrina, unite la stevia o lo zucchero e lavoratele con la frusta a mano per sciogliere ogni granello e montare il composto. Quando risulteranno ben amalgamate, unite uno ad uno i vasetti di yogurt facendoli assorbire bene. Versate anche il burro fuso e mescolate ancora, in ultimo incorporate anche la farina setacciata, per scongiurare la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un impasto liscio e uniforme, trasferitelo nella tortiera, livellatelo e infornatelo per 40 minuti circa.

Pubblicità

Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate e cospargete con lo zucchero a velo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.