Ricette

Torta allo yogurt 7 x 7: velocissima, senza uova e senza burro!

Pubblicato da

Torta allo yogurt 7 x 7: super buona, senza uova e senza burro!

Con questa ricetta non serve pesare gli ingredienti, basta adoperare un vasetto, sempre lo stesso, come dosatore per tutti i componenti.

Senza burro e senza uova, questa torta è eccellente per quelle tra voi che hanno bisogno di badare alla dieta. Non solo: è anche del tutto priva di latticini, quindi è perfetta per gli intolleranti al lattosio!

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Torta allo yogurt 7 x 7: super buona, senza uova e senza burro!

Gli ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

farina di tipo doppio zero, 2 vasetti
amido di mais, 1 vasetto
yogurt vegetale, 1 vasetto
latte di soia, 1 vasetto
zucchero di canna, 1 vasetto
olio di semi di girasole, 1 vasetto
lievito per dolci, 1 bustina
zucchero a velo, q.b.
vaniglia, mezzo baccello

La preparazione

Si preriscalda il forno a 180 gradi. Si fodera una tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata. Se preferite, la potete invece ungere e infarinare.

Si mette lo yogurt in un recipiente, dopodiché si lava e si asciuga ben bene il vasetto che ci servirà da dosatore unico.

Lo riempiamo di latte vegetale, che poi versiamo nella ciotola dello yogurt: amalgamiamo il tutto. Ora setacciamo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) in una terrina e li uniamo al mix di yogurt e latte. Aggiungiamo anche i semi di vaniglia, dopo averli tolti dal baccello con un coltellino. Adesso si mischia bene tutto quanto per rendere uniforme l’impasto.

Pubblicità

Il quale impasto a questo punto si versa nella tortiera e si mette in forno per un trentacinque minuti. Si può fare la prova stuzzicadenti: se lo stecchino esce ancora umido, si fa proseguire la cottura per altri cinque minuti sul ripiano più basso del forno.

Dopodiché si sforna e si lascia raffreddare del tutto. A quel punto si può spolverare la torta con dello zucchero a velo oppure, in caso, con della farina di cocco.

Buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da