Ricette light

Torta alle mele grattugiate: solo 160 calorie, cremosa e umida!

Pubblicato da

Torta alle mele grattugiate: cremosa e umida, con solo 160 calorie!

Torta alle mele grattugiate: super cremosa e con solo 160 calorie. Torta alle mele. Oggi si parla di un classicone, ma come tutti i capisaldi della cucina anche questo si presta a mille interpretazioni e varianti.

Pubblicità

 

La ricetta che ti proponiamo qui di seguito rientra appunto in questa categoria: variazioni sul tema. Si tratta di una torta di mele, sì, ma grattugiate, non a fettine.

Un punto a favore di questo dolce è che, se non si esagera, può andare d’accordo anche con la dieta, dato che una porzione non supera le 160 calorie.

Ma veniamo alla ricetta.

Torta alle mele grattugiate: cremosa e umida, con solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono: 150 grammi di farina; 50 grammi di burro; 50 grammi di stevia oppure un etto di zucchero semolato; tre uova; due mele; la scorza grattugiata di un limone; una bustina di lievito per dolci; cannella in polvere quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi. Quindi si prende uno stampo per torte del diametro di circa 20 centimetri e si fodera con della carta forno inumidita e strizzata.

Ora si rompono le uova in una boule e ci si aggiunge la stevia (o lo zucchero), dopodiché si monta il tutto con delle fruste elettriche fino a una consistenza leggera, spumosa e morbida.

Pubblicità

Quindi si aggiungono il burro e la scorza di limone; poi la farina e il lievito, non senza averli prima setacciati, a pioggia; infine le mele, che prima devono essere state pulite, pelate e grattugiate.

Messi tutti questi ingredienti, si riprende a lavorare la massa fino a che non risulta bella uniforme: a quel punto non resta che versarla nella tortiera.

Il passo successivo è mettere l’impasto nel forno e farlo cuocere per una quarantina di minuti a 180 gradi.

Una volta che la torta è cotta (si può anche fare la prova stuzzicadenti), si lascia freddare un po’ e poi si porta in tavola, spolverata con dello zucchero a velo o magari con l’accompagnamento di un po’ di crema pasticcera light.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da