Leggendo Ora
Torta alla zucca: sofficissima e umida. Ricetta facilissima
Pubblicità

Torta alla zucca: sofficissima e umida. Ricetta facilissima

torta alla zicca

Torta alla zucca: sofficissima e umida. Ricetta facilissima

La ricetta di oggi è per una ottime torta di zucca. Ve la spieghiamo passo passo nelle righe che seguono, affinché possiate prepararla anche voi. Ne uscirà un dolce memorabile!

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

torta alla zicca

Torta alla zucca: sofficissima e umida. Ricetta facilissima

Gli ingredienti

  • 250 g di zucca (oppure 150 grammi già cotta)
  • 200 g di farina di frumento
  • 16 g di lievito
  • 150 g di zucchero
  • tre uova
  • un cucchiaino di zucchero vanigliato (o essenza)
  • uno yogurt al naturale (125 g)
  • 100 ml di olio di oliva
  • una cucchiaiata di cannella macinata
  • un pizzico di chiodi di garofano macinati

La preparazione

La prima cosa è cuocere la zucca, che avremo fatto a tocchetti. Lo possiamo fare nel microonde, ma volendo anche in acqua bollente.

Per la cottura nel microonde, aggiungiamo un bicchierino d’acqua, copriamo con della pellicola alimentare e poi facciamo andare alla massima potenza per setto, otto minuti.

Passato questo lasso di tempo, la zucca dovrebbe essersi intenerita. In tal caso la versiamo nel bicchiere di un mixer e la lavoriamo con un frullatore a immersione.

Quando l’abbiamo ridotta a una purea, lasciamo che si freddi e ci dedichiamo alla farina. In una boule la mischiamo con un cucchiaio di lievito, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di chiodi di garofano in polvere. Mescoliamo per bene e poi e mettiamo da parte.

Ora ci procuriamo una boule bella grande e ci rompiamo tre uova, dopo di che aggiungiamo 150 grammi di zucchero semolato e un cucchiaino di quello vanigliato. Mescoliamo per bene con una frusta a mano.

Dopo un po’ aggiungiamo anche cento ml di olio di oliva o di girasole e quindi 125 grammi di yogurt al naturale. Poi la purea di zucca, che a questo punto sarà a temperatura ambiente, e quindi la farina con il lievito, che setacciamo al momento.

Pubblicità

Quando abbiamo un impasto uniforme, lo versiamo in uno stampo per torte foderato con della carta da forno dal diametro di una ventina di centimetri; la carta forno dovrà essere più alta del bordo, così che la torta non esca fuori e sia più facile da sformare.

Il passo successivo è mettere in forno a 170 gradi per un cinquanta minuti.

Una volta sfornato, lo mettiamo un attimo da parte per farlo freddare e ne leviamo la carta da forno.

Buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su