Torta alla ricotta con soli 3 ingredienti | Niente farina, super delicata è una delizia!

Avete solo 3 ingredienti e volete preparare una torta? Eccovi la ricetta perfetta: un dolce alla ricotta voluttuoso e morbido!

Le sue radici affondano nella storia della tradizione romano ed è liberamente tratta dalla Cassola, un dessert senza farina, a base di uova, zucchero e formaggio. Quella che vi proponiamo è la ricetta base, ottima così com’è per assaporare tutto il gusto genuino dei prodotti della campagna. A voi, poi, arricchirla secondo la vostra ispirazione del momento con gocce di cioccolato, granella di nocciole, scorza di agrumi, mandorle a lamelle, cacao amaro in polvere! La vostra creatività renderà questa ricetta personalissima, unica ed inimitabile.

Stupirete amici e parenti, servendola al termine di una cena di ritrovo: state pronte a concedere il bis, soprattutto ai più piccini! Sparirà in un lampo, ma se così non fosse, conservatela per un massimo di 5 giorni in frigorifero.

Pubblicità

Pronte a mettervi all’opera? Iniziamo!

Torta 3 ingredienti: ingredienti e preparazione

Per questo dolce, dovete disporre di:

  • uova fresche intere, 3
  • zucchero, 110 g
  • ricotta di pecora, 500 g
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete e inzuccherate uno stampo da 20 centimetri di diametro.

Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita: bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Scolate la ricotta da tutto il suo siero e trasferitela in una ciotola, quindi, con i rebbi di una forchetta, schiacciatela per ammorbidirla.

Aggiungete lo zucchero e lavoratela a crema con le fruste elettriche, quando il composto risulta ben spumoso, inserite le uova e incorporatele una ad una senza smettere di amalgamare. Dovete ottenere una consistenza fluida e uniforme.

Pubblicità

È questo il momento giusto per unire gli eventuali ingredienti personalissimi che avete selezionato, ma se desiderate provare la versione base, a questo punto non vi resterà che trasferire l’impasto nella tortiera e livellare la superficie.

Infornate per 60 minuti, vedrete la torta gonfiarsi in cottura per poi ricompattarsi una volta sfornata.

Trascorso il tempo indicato, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare del tutto, quindi sformatelo e cospargetelo di abbondante zucchero a velo prima di servirlo!

Buona appetito!

torta alla ricottatorta con 3 ingredientitorta senza farinatorta senza glutine
Comments (0)
Add Comment