Leggendo Ora
Torta alla ricotta con soli 3 ingredienti | Niente farina, super delicata è una delizia!
Pubblicità

Torta alla ricotta con soli 3 ingredienti | Niente farina, super delicata è una delizia!

Avete solo 3 ingredienti e volete preparare una torta? Eccovi la ricetta perfetta: un dolce alla ricotta voluttuoso e morbido!

Le sue radici affondano nella storia della tradizione romano ed è liberamente tratta dalla Cassola, un dessert senza farina, a base di uova, zucchero e formaggio. Quella che vi proponiamo è la ricetta base, ottima così com’è per assaporare tutto il gusto genuino dei prodotti della campagna. A voi, poi, arricchirla secondo la vostra ispirazione del momento con gocce di cioccolato, granella di nocciole, scorza di agrumi, mandorle a lamelle, cacao amaro in polvere! La vostra creatività renderà questa ricetta personalissima, unica ed inimitabile.

Stupirete amici e parenti, servendola al termine di una cena di ritrovo: state pronte a concedere il bis, soprattutto ai più piccini! Sparirà in un lampo, ma se così non fosse, conservatela per un massimo di 5 giorni in frigorifero.

Pubblicità

Pronte a mettervi all’opera? Iniziamo!

Torta 3 ingredienti: ingredienti e preparazione

Per questo dolce, dovete disporre di:

  • uova fresche intere, 3
  • zucchero, 110 g
  • ricotta di pecora, 500 g
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete e inzuccherate uno stampo da 20 centimetri di diametro.

Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita: bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Scolate la ricotta da tutto il suo siero e trasferitela in una ciotola, quindi, con i rebbi di una forchetta, schiacciatela per ammorbidirla.

Aggiungete lo zucchero e lavoratela a crema con le fruste elettriche, quando il composto risulta ben spumoso, inserite le uova e incorporatele una ad una senza smettere di amalgamare. Dovete ottenere una consistenza fluida e uniforme.

Pubblicità

È questo il momento giusto per unire gli eventuali ingredienti personalissimi che avete selezionato, ma se desiderate provare la versione base, a questo punto non vi resterà che trasferire l’impasto nella tortiera e livellare la superficie.

Infornate per 60 minuti, vedrete la torta gonfiarsi in cottura per poi ricompattarsi una volta sfornata.

Trascorso il tempo indicato, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare del tutto, quindi sformatelo e cospargetelo di abbondante zucchero a velo prima di servirlo!

Buona appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
8
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su