Ricette light

Torta al limone senza burro e farina, sofficissima, solo 150 calorie!

Pubblicato da

La torta al limone senza farina e burro, sofficissima e con solo 150 calorie! In questa leggerissima e fresca torta al limone non ci sono né burro né farina né latte. Eppure è deliziosa, coi suoi quattro ingredienti e il suo inconfondibile aroma mediterraneo.

Si tratta di una scelta azzeccata sia per una prima colazione sprint che per uno spuntino di metà pomeriggio divertente e diverso dal solito, soprattutto per i bambini.

Pubblicità

Chiaro che, rimanendo sempre in zona agrumi, al posto del limone si potrà adoperare l’arancia e il dolce avrà comunque un sentore fresco e piacevolmente estivo.

Ma eccoci alla ricetta.

Torta al limone senza burro e farina, sofficissima e con solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono: quattro uova; 150 grammi di mandorle sbucciate; 50 grammi di stevia oppure un etto di normale zucchero semolato; la scorza e il succo di un limone, possibilmente biologico; sale q.b.

La preparazione

Si comincia montando a neve ferma gli albumi, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Le chiare saranno montate a neve quando sollevando le fruste rimangono attaccate.

Quanto ai rossi, quelli si lavorano in una boule a parte insieme alla stevia (o allo zucchero normale, a scelta).

Frattanto con un robot da cucina avrete macinato le mandorle sgusciate. Dovranno acquistare una consistenza farinosa. Attenti a non macinare troppo, sennò si ottiene del burro.

Dopodiché questa farina di mandorle andrà aggiunta ai tuorli insieme alla scorza di limone grattugiata e al succo di limone: amalgamare bene.

Pubblicità

L’ultimo passo è aggiungere gli albumi montati a neve: un po’ alla volta e mescolando con una spatola (o un cucchiaio) dal basso verso l’alto, che non si smontino.

Adesso si preriscalda il forno a 180 gradi, quindi si prende uno stampo per dolci, si unge con del burro e poi ci si versa il composto di cui sopra.

La cottura dovrà durare sui venticinque minuti. Fate la prova stuzzicadenti: in caso esca ancora umido, fate andare per ancora qualche minuto.

Quando la torta è cotta a puntino, si lascia freddare, si cosparge di zucchero a velo e poi si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.