Leggendo Ora
Torta al limone d’estate: niente forno e si scioglie letteralmente in bocca!
Pubblicità

Torta al limone d’estate: niente forno e si scioglie letteralmente in bocca!

Torta al limone d’estate: niente forno e si scioglie letteralmente in bocca!

Oggi vi proponiamo una torta cremosa e fresca, una vera delizia per il palato! Ottima per un pranzo importante ma anche per una merenda delicata e deliziosa. Prova anche tu questa fantastica torta al limone.

Questa torta non prevede cottura in forno e realizzarla sarà molto semplice!

Pubblicità

Torta al limone d'estate

 

Torta al limone d’estate. La ricetta

Per la crema al limone

ingredienti:

  • 80 ml di succo di limone
  • 240 ml di panna liquida da montare
  • 120 ml di acqua
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di burro freddo
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 uovo + 3 tuorli d’uovo

In un pentolino inseriamo l’uovo intero ed i tuorli, poi versiamo anche l’amido di mais e mescoliamo il tutto con uno sbattitore.  Appena abbiamo ottenuto un composto cremoso e privo di grumi aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e l’acqua. Diamoci da fare e riprendiamo a mescolare. Adagiamo il pentolino sul fuoco. Facciamo cuocere e nel mentre continuiamo a mescolare fino a che la crema non di addensa.

Ottenuta la nostra crema allontaniamo il pentolino dal fornello e aggiungiamo il burro. Appena il burro sarà sciolto trasferiamo il composto in una terrina e facciamolo raffreddare dopo aver coperto il recipiente con una pellicola alimentare.

Ora dedichiamoci alla panna: con uno sbattitore elettrico montiamola per bene poi versiamola dentro la crema al limone (mi raccomando fredda) e uniamo i due composti fino a rendere il tutto omogeneo.

Terminato questo passaggio scegliamo la nostra pirofila (22 x 22 x 7 centimetri) e versiamoci un terzo della crema appena realizzata.

Pubblicità

Adagiamo sopra la crema una parte dei 150 grammi di biscotti bagnati in una ciotola con 200 millilitri di latte.

Ora copriamo i biscotti con metà della crema rimasta per poi creare un altro strato di biscotti. Successivamente formiamo un ultimo strato di crema, livelliamo e mettiamo da parte.

See Also

A questo punto prepariamo la meringa utile per decorare il dolce.

Decorazione

Ingredienti:

  • 135 gr di zucchero
  • 3 albumi d’uovo

Prendiamo gli albumi e lo zucchero e sbattiamo fino a quando lo zucchero apparirà sciolto, cuociamo a bagnomaria fino a che il composto non diventa chiaro e non sentiremo più i granelli di zucchero. Ora, con uno sbattitore elettrico, montiamo a neve ferma.

Riprendiamo la crema coi biscotti e aggiungiamo la meringa. Inseriamo la pirofila in frigo per non meno di 2 ore.

Pubblicità

Prima di servire, se lo desideriamo, con un cannello per dolci caramelliamo la meringa e spolveriamo con della scorza di limone.

Buon Appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su