Ricette

Torta al limone senza lievito: Il risultato sarà sofficissimo, prova questa meraviglia!

Pubblicato da

Torta al limone senza lievito: Il risultato sarà sofficissimo, prova questa meraviglia!

La torta al limone è un dolce soffice, leggero, dal fresco gusto di limone. Se non avete lievito in casa questa ricetta vi mostrerà come sostituirlo con il bicarbonato, sempre presente nelle dispense casalinghe, che reagirà chimicamente con l’acido citrico, formando delle bollicine e renderà così il vostro dessert sofficissimo. Organizzate tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro, in pochi minuti soltanto il vostro impasto sarà pronto da infornare e in meno di un’ora porterete in tavola un dessert delizioso… Curiose? Iniziamo!

Pubblicità

Torta al limone senza lievito: Il risultato sarà sofficissimo, prova questa meraviglia!

Per questa torta, procuratevi:

  • farina di fecola di patate, 100 g
  • farina di tipo 00, 200 g
  • zucchero, 200 g
  • olio di semi, 130 ml
  • uova, 3
  • limoni non trattati, 2 succo e buccia
  • bicarbonato, 1 cucchiaino
  • zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180°, imburrate e inzuccherate (o infarinate) una tortiera da 22 centimetri, se preferite rivestitela con la carta apposita.

Grattugiate la scorza dei limoni e teneteli da parte per spremerne il succo più tardi.

In due ciotole diverse, separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con lo sbattitore. Sciacquate le fruste, dovrete subito riutilizzarle.

Riprendete il contenitore con i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete alla massima velocità fino ad ottenere una spuma chiara e cremosa. Verificate che i granelli si siano sciolti completamente, quindi inserite la scorza di due limoni e l’olio di semi. Con un colino a maglie strette, setacciate sul composto la farina e la fecobla patate e amalgamatele bene.

Tornate ai limoni: spremete il succo, versatelo in un bicchierino, inserite il bicarbonato e lasciate reagire i due ingredienti. Poi travasateli nell’impasto e mescolate per incorporarli. Unite, quindi, gli albumi montati con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente, per non smontarli.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi estraetela dalla tortiera e guarnitela con dello zucchero a velo.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.