Leggendo Ora
Torta 8 minuti, al limone senza lievito e con un ingrediente pazzesco!
Pubblicità

Torta 8 minuti, al limone senza lievito e con un ingrediente pazzesco!

La torta 8 minuti è un dolce soffice, leggero, dal fresco gusto di limone. Giacché di questi tempi non è sempre facile trovare il lievito sugli scafali, se ne siete sprovviste, questa ricetta fa per voi. Vi basterà sostituirlo con il bicarbonato, sempre presente nelle dispense casalinghe, che reagirà chimicamente con l’acido citrico, formando delle bollicine e renderà così il vostro dessert alto e soffice. Organizzate tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro, in 8 minuti soltanto il vostro impasto sarà pronto da infornare e in meno di un’ora porterete in tavola un dessert delizioso… Curiose? Iniziamo!

Torta 8 minuti, al limone niente lievito e con un ingrediente segreto!

Torta 8 minuti: ingredienti e preparazione

Per questa speedy torta, procuratevi:

Pubblicità
  • farina di fecola di patate, 100 g
  • farina di tipo 00, 200 g
  • zucchero, 200 g
  • olio di semi, 130 ml
  • uova, 3
  • limoni non trattati, 2 succo e buccia
  • bicarbonato, 1 cucchiaino
  • zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180°, imburrate e inzuccherate (o infarinate) una tortiera da 22 centimetri, se preferite rivestitela con la carta apposita.

Grattugiate la scorza dei limoni e teneteli da parte per spremerne il succo più tardi.

In due ciotole diverse, separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con lo sbattitore. Sciacquate le fruste, dovrete subito riutilizzarle.

See Also

Riprendete il contenitore con i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete alla massima velocità fino ad ottenere una spuma chiara e cremosa. Verificate che i granelli si siano sciolti completamente, quindi inserite la scorza di due limoni e l’olio di semi. Con un colino a maglie strette, setacciate sul composto la farina e la fecobla patate e amalgamatele bene.

Tornate ai limoni: spremete il succo, versatelo in un bicchierino, inserite il bicarbonato e lasciate reagire i due ingredienti. Poi travasateli nell’impasto e mescolate per incorporarli. Unite, quindi, gli albumi montati con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente, per non smontarli.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi estraetela dalla tortiera e guarnitela con dello zucchero a velo.

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
5
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su