Ricette

Torciglioni di sfoglia: l’aperitivo con soli 2 ingredienti pronto in 5 minuti!

Pubblicato da

Avete in programma un aperitivo con gli amici di sempre? Preparate questi torciglioni di pasta sfoglia!

Si tratta di uno strepitoso finger food, da sgranocchiare in compagnia. Altro non sono che lunghi bastoncini simili a grissini, ma ancor più gustosi. Li realizzerete con solo 2 ingredienti: formaggio grattugiato e pasta sfoglia che potrete fare da voi, senza ricorrere ai soliti rotoli già pronti. Provate questa ricetta, leggerissima, cliccate qui!

Scegliete la tipologia di formaggi che preferite, tra parmigiano reggiano, pecorino, grana padano, o qualsiasi prodotto caseario a pasta dura. Il risultato sarà uno snack friabile e sfogliato. 

Pubblicità

Farete in un baleno, giusto il tempo di preparare l’impasto (potete cominciare la sera prima!), di ricavare le striscioline, di arrotolarle e di farcirle con il ripieno che preferite, di arricchirle magari con dei semi di papavero e di sesamo. Poi lasciateli compattare in frigorifero per un po’, solo così non perderanno la forma che avrete conferito loro. Infornateli e serviteli, accompagnati da altri formaggi, da salumi, oppure dalle salse e dagli intingoli che più amate: maionese, guacamole, hummus, etc…

Il vostro buffet sarà davvero strepitoso!

Pronte? Via! 

Torciglioni di sfoglia: come procedere

Per questi stuzzichini procuratevi:

  • pasta sfoglia, 300 g (se volete fare in un lampo, vi basterà un rotolo di quella già pronta)
  • parmigiano, pecorino…, 1 cucchiaio
  • sale, 1 pizzico,
  • semi sesamo, papavero, q.b.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Stendete la pasta sfoglia con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 centimetri (se avete scelto il rotolo già pronto, non dovrete far altro che aprirlo delicatamente).

Pubblicità

Spennellate l’intera superficie con l’acqua ghiacciata, infine spolverate il formaggio, il sale e i semini prescelti; se amate il piccante, aggiungete anche un pizzico di peperoncino in polvere.

Pressate bene con le mani per farli aderire perfettamente all’impasto, quindi ritagliate tante striscioline larghe circa un centimetro. Ora arrotolatele delicatamente e trasferitele sulla leccarda. Mettetele in frigorifero a riposare per un quarto d’ora almeno. 

Riprendete ora la teglia e infornatela in posizione media. Fate cuocere per 15 minuti circa, devono dorarsi in superficie. Sfornate e impiattateli su un vassoio da portata. Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.