Leggendo Ora
Torciglione salato alla ricotta: la torta a spirale che vi conquisterà

Torciglione salato alla ricotta: la torta a spirale che vi conquisterà

Il torciglione salato alla ricotta è l’aperitivo perfetto per le feste. Immaginatevi un impasto friabilissimo, un ripieno profumato e invitante che si scioglie in bocca al primo morso.

Provatelo a presentarlo sulla tavola imbandita per una cena con ospiti speciali o in famiglia: saranno tutti rapiti dalla squisita bontà del vostro piatto.

Realizzarlo non è difficile, ma richiede alcuni passaggi semplici da imparare, ma indispensabili per la riuscita finale. Dovrete, infatti, dedicare tempo e attenzione alla lavorazione della pasta per portarla ad uno spessore tanto sottile da sembrare quasi trasparente.

Pubblicità

Seguite i nostri consigli e riuscirci sarà un gioco da ragazze, ops da Donna Up!

Iniziamo!

Torciglione salato alla ricotta: gli ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • per l’impasto
    • 250 ml di acqua
    • 450 g di farina
    • 1 cucchiaino di sale
    • 30 ml di olio
  • per il ripieno
    • 500 g di ricotta
    • 3 uova
    • q.b. di sale
    • 1 uovo per spennellare

La preparazione

Preparate la base, mettendo in un recipiente capiente la farina, l’acqua, il sale, l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per uniformare bene gli ingredienti, poi, proseguite impastando direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto ben compatto.

Sigillatelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per mezz’ora almeno.

Nel mentre, preparate il ripieno: in una terrina, scolate la ricotta, unite uova e sale e lavorate il tutto con un cucchiaio per ottenere una crema omogenea.

Pubblicità

Riprendete l’impasto, realizzate un salsicciotto, poi dividetelo in 9 parti e con ognuna realizzate una pallina. Abbiate cura che tutte le sfere siano della stessa dimensione e peso.

Stendete la prima sulla spianatoia leggermente infarinata, dovete ottenere un disco sottile, ripiegatelo a metà per due volte, per realizzare uno spicchio. Fate riposare per 2 o 3 minuti, poi riprendetelo e adagiatelo un canovaccio. Riapritelo a disco e tirate la circonferenza con delicatezza estrema per allargare e assottigliare l’impasto fino a renderlo quasi trasparente. Trasferitelo sulla carta da forno ungetelo con un filo d’olio e farcitelo con qualche cucchiaiata di ripieno qua e là. Sollevate un lato della carta da forno e fate in modo che l’impasto si arrotoli su se stesso fino ad arrivare a metà del cerchio. Ripetete lo stesso procedimento dall’altro lato.

Ora avete ottenuto un torciglione, arrotolatelo su se stesso a spirale e sistematelo in una tortiera da 26 centimetri di diametro, foderata con la carta apposita.

Proseguite in questo modo con le restanti palline d’impasto e il restante ripieno. Quando la prima torta salata è completata, infornatela per 40 minuti nel forno preriscaldato.

Sfornatela e servitela ancora calda e fumante.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su