Leggendo Ora
Tiramisù alle fragole: ricetta veloce e tanto golosa!
Pubblicità

Tiramisù alle fragole: ricetta veloce e tanto golosa!

Tiramisù alle fragole: ricetta incredibilmente golosa!

Il tiramisù è un vero classico della cucina italiana, buono morbido e goloso è un successo assicurato ogni volta che lo portiamo in tavola. Ne esistono varie versioni, molte però apportano solo delle piccole modifiche alla ricetta originale. Quella che oggi proponiamo, invece, è davvero completamente diversa ma ugualmente buonissima. Prepariamo il tiramisù alle fragole, adatto a grandi e piccini perché non contiene liquore.

Tiramisù alle fragole: ricetta incredibilmente golosa!

Pubblicità

Tiramisù alle fragole. Ingredienti

  • 350 grammi di mascarpone,
  • 50 grammi di yogurt greco 5% di grassi
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 50 grammi d’acqua,
  • 120 grammi di zucchero per la crema + 20 grammi per le fragole,
  • 400 grammi di fragole + 12 fragole per la decorazione,
  • 8 savoiardi,
  • 20 grammi di succo di limone.

Preparazione

Iniziamo lavando le fragole, eliminiamo il ciuffetto verde e tagliamole a fettine. Mettiamole in una ciotola con 20 grammi di succo di limone e 20 grammi di zucchero. Lasciamole macerare mentre prepariamo la crema.

Versiamo in un pentolino i 50 grammi d’acqua con i 120 grammi di zucchero, lasciamo andare a fuoco lento mescolando. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà arrivato a 115°. cominciamo a montare i tuorli d’uovo dentro ad una ciotola, saranno sufficienti pochi secondi, giusto il tempo che lo sciroppo arrivi a 121°. A questo punto versiamolo lentamente dentro ai tuorli, continuando a mescolare con le fruste. Quando la crema sarà compatta e completamente fredda sarà pronta. Lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo il mascarpone e lo yogurt aiutandoci con le fruste.

Composizione

Prendiamo le fragole che avevamo lasciato a macerare e filtriamone i succo. Frulliamolo con un terzo delle fragole stesse. Ora passiamo alla composizione vera e propria, la faremo in bicchieri monoporzione ma volendo si può anche preparare nella classica pirofila. Tagliamo a metà i savoiardi, ne serviranno due per porzione. Mettiamo un po’ di crema nel fondo del bicchiere, inzuppiamo un mezzo biscotto nel succo di fragola, adagiamolo sopra alla crema, aggiungiamo qualche pezzetto di fragola e copriamo con uno strato di crema. Continuiamo fino a finire gli ingredienti. Quando avremo completato la stratificazione decoriamo la superficie con 3 fragole fresche. Mettiamo in frigo fino al momento di servire ma poiché al momento della composizione la crema sarà già fredda, possiamo servirlo direttamente se il momento è quello giusto.

Voilà il nostro tiramisù alle fragole è pronto sarà un vero successo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su