Ricette

Tiramisù al limone: Il super dessert pronto in 20 minuti

Pubblicato da

Il Tiramisù al limone è una vera delizia! Si tratta di una variante aromatica e profumata del classico dolce al cucchiaio, semplicissimo e veloce da realizzare. In soli 20 minuti potrete mettere a rassodare il vostro dessert per gustarlo dopo sole due ore di sosta in frigorifero.

Offritelo agli ospiti a fine pasto per deliziarli con un sapore agrumato che convincerà anche il palato più esigente e raffinato. Scegliete voi se preferite preparare tante mini-porzioni in diverse ciotoline o una forma unica da tagliare al momento.

Pronte a scoprire questo capolavoro tutto italiano? Viaaaa!

Pubblicità

Tiramisù al limone: ingredienti e preparazione

Per questo dessert freschissimo dovete disporre di:

  • cioccolato bianco, 100 g
  • mascarpone, 400 g
  • albumi, 2
  • tuorli, 4
  • savoiardi, 200 g
  • limoncello, 1 bicchiere
  • zucchero semolato, 150 g
  • limone, 1 solo la scorza

Grattugiate il limone, montate gli albumi a neve fermissima e tenete tutto a portata di mano.

In una ciotola ampia e capiente, lavorate i tuorli e lo zucchero con lo sbattitore per ottenere una consistenza densa e spumosa. Incorporate il mascarpone e la scorza di limone, senza smettere di amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e compatto, quindi unite gli albumi con movimenti delicati dal basso all’alto. Servitevi di una spatola per non smontarli.

Versate il limoncello in una terrina e intingete i savoiardi uno alla volta, imbevendo entrambi i lati.

Disponeteli nella pirofila o nelle monoporzioni fino a ricoprire completamente in fondo.

Realizzate un secondo strato con la crema al mascarpone, quindi grattugiate il cioccolato bianco e ripetete i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Finalizzate con una spolverata di scorza di limone e riponete in frigorifero a rassodare per due ore, ma prima proteggete il vostro tiramisù con la stagnola.

Trascorso questo tempo, potete affondare il cucchiaio nella sua morbidezza e gustare tutto il profumo di un dolce agli agrumi.

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.