Leggendo Ora
Ti scoccia stirare? Guarda questi 7 metodi facilissimi per non farlo più!
Pubblicità

Ti scoccia stirare? Guarda questi 7 metodi facilissimi per non farlo più!

Ecco 7 metodi facilissimi per non stirare!

Stirare è un lavoro faticosissimo, lungo, ripetitivo, ci costringe in posizioni scomode e sembra non finire mai. Il sogno di chiunque si occupi delle faccende domestiche è proprio quello di buttare il ferro da stiro e non doverlo vedere mai più.

7 metodi facilissimi per non stirare

Pubblicità

Abbiamo scovato dei trucchetti che ci permetteranno, se non proprio di buttarlo, di metterlo un pochino a riposo.

Ecco 7 metodi facilissimi per non stirare più!

Il primo passo per non stirare si fa con la lavatrice

E’ chiaro che i panni si stropicciano durante il lavaggio, più lungo e aggressivo sarà questo e più pieghe faranno i vestiti, la soluzione è quella di mettere a lavare capi non troppo sporchi, in modo da poter fare lavaggi brevi. Naturalmente anche la centrifuga ha le sue colpe, se potessimo escluderla sarebbe l’ideale, certo che, però, è un’operazione da fare solo in estate altrimenti, con le temperature invernali, i panni non si asciugherebbero più.

In inverno possiamo comunque abbassare i giri della centrifuga per avere un bucato meno stropicciato.

Il secondo passo per non stirare si fa con l’asciugatura

L’esperienza insegna che meglio si stendono i vestiti e più lisci restano.

Quando andiamo ad appendere i capi allo stendino, prima di farlo diamogli una sonora sbattuta, poi stendiamoli senza usare le mollette semplicemente appoggiandoli ai fili, la piega centrale si eliminerà semplicemente con le mani.

Nel caso di camicie, cardigan e giacche appenderle direttamente ad una gruccia eliminerà anche il problema della piega data dal filo dello stendino.

Il terzo passo per non stirare è la piegatura

Quando ritiriamo la biancheria, invece di accumularla da qualche parte, pieghiamola direttamente, possiamo portare lo stendibiancheria vicino ad un tavolo. Iniziamo con le cose più leggere poi, a mano a mano, appoggiamoci sopra i capi pesanti anch’essi piegati,il peso completerà l’opera e potremo mettere direttamente i vestiti in armadio.

Pubblicità

Il quarto passo per non stirare è la scelta dei materiali

Lo abbiamo messo come quarto punto, perché non sempre si ha la possibilità di scegliere, il materiale di cui è composto un vestito ma ,forse, andava inserito pe primo.

Scegliendo vestiti di materiali innovativi, elasticizzati o semplicemente tecnologici, il problema dello stiro si risolve da solo. Oggi sempre più ditte creano tessuti che nascono proprio per non fare mai una piega, nemmeno nelle situazioni più estreme, va da se che se nel nostro armadio abbiamo solo questo tipo di abbigliamento, possiamo regalare il ferro da stiro.

Trucchetto per non stirare le camicie

La camicia è la croce di tutte le casalinghe, è stato stimato che le stiratrici più veloci, impiegano almeno 7 minuti per stirarne una, se in casa c’è qualcuno che porta una camicia al giorno, la sessione di stiro sarà dedicata per più di un’ora a questi indumenti.

Se quello appena descritto è il nostro caso, o imponiamo alla persona in questione di cambiare abbigliamento o, per salvaguardare la pace in famiglia, troviamo il modo di non stirare nemmeno queste.

Sarà sufficiente lavarle e non strizzarle per niente, le camicie sono leggere quindi anche in inverno, pur usando questo metodo, asciugheranno. Quando sono ancora zuppe, stendiamole appese ad una gruccia chiudendo tutti i bottoni, con le mani apriamola bene e togliamo le pieghe, asciugherà perfettamente liscia.

Trucchetto per non stirare i capi in lana o maglina

In inverno lana e maglina non si possono evitare a meno che non abitiamo ai Caraibi, per non stirali dobbiamo lavarli senza centrifuga, mettere sopra ad un tavolo un grosso asciugamano, appoggiarci sopra il capo in questione lasciando fuori le maniche e avvolgerlo nell’asciugamano per assorbire l’acqua, poi lo metteremo ad asciugare disteso.

Rimedio della nonna

Un rimedio antichissimo da conoscere, ma se possibile da evitare è quello della pentola d’acqua.

Pubblicità

Mettiamo sul fuoco una pentola piena a metà d’acqua , facciamola scaldare ma non bollire, poi togliamola dal fuoco e, facendo molta attenzione, usiamola come fosse un ferro da stiro per eliminare le pieghe.

Seguendo tutti i consigli sopra riportati, il nostro ferro da stiro potrà andare tranquillamente in pensione!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su