Fai Da te e Riciclo Creativo

Teli mare induriti dal sole e dalla salsedine ne basta un cucchiaio per ammorbidirli!

Pubblicato da

Teli mare induriti dal sole: così diventeranno morbidissimi!

Cosa c’è di meglio che trascorrere una bella giornata al mare in totale relax? Sì, però quando si torna a casa c’è da fare i conti non solo con la sabbia che si infila dappertutto ma anche con gli effetti del sole e della salsedine sui sul costume da bagno che sui teli da mare.

Questi ultimi possono diventare ruvidi, secchi e duri. Che fare per far sì che i nostri teli da spiaggia ritornino belli morbidi e freschi come prima? Ve lo spieghiamo qui di seguito.

Pubblicità

Teli mare induriti dal sole: così diventeranno morbidissimi!

Con l’aceto!

Sono secoli in realtà che l’aceto viene usato per smacchiare e disinfettare il bucato. Ne bastano un paio di cucchiaini, a freddo o nella vaschetta della lavatrice, e il gioco e fatto.

Bicarbonato di sodio

Uno dei tanti impieghi del bicarbonato ha a che fare proprio con la sua capacità di ammorbidire il bucato: il tutto a a che fare con la sua azione abrasiva.

Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta della lavatrice in cui si versa il detersivo e avviare poi il lavaggio nella maniera solita. Occhio alle temperature: se i teli sono colorati, non di devono superare i quaranta gradi.

Camomilla per i teli mare induriti

Per i nostri teli mare seccati dal sole possiamo anche adoperare la camomilla. La camomilla è infatti capace di far rilassare le fibre e ammorbidire gli indumenti.

Basta preparare la camomilla come al solito, ma in quantità abbondante. Poi si fa freddare e ci si possono immergere i nostri teli da mare per un 10 minuti. Dopodiché li strizziamo e li stendiamo al riparo dalla luce diretta del sole.

Acido citrico

L’acido citrico è un ottimo ammorbidente naturale. Ne facciamo sciogliere 150/200 grammi in una bacinella con un litro d’acqua almeno e poi ci immergiamo i teli per qualche ora. Il risultato ci sorprenderà!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.