Leggendo Ora
Tartufi ripieni al cioccolato: una ricetta senza cottura che stupirà tutti!
Pubblicità

Tartufi ripieni al cioccolato: una ricetta senza cottura che stupirà tutti!

Tartufi ripieni al cioccolato: la ricetta senza cottura che stupirà tutti!

La ricetta di oggi è per dei deliziosi tartufini al tiramisù. Si tratta di un dolce che non ha bisogno di cottura e che si può preparare davvero in pochissimi minuti.

Tartufi ripieni al cioccolato: la ricetta senza cottura che stupirà tutti!

Pubblicità

Tra gli ingredienti puoi anche inserire la Nutella, provali!

Tartufi ripieni al cioccolato: la ricetta senza cottura che stupirà tutti!

Gli ingredienti

Ci occorrono: un cucchiaino e mezzo di caffè istantaneo; 30 millilitri di acqua calda; 250 grammi di mascarpone; 50 grammi di zucchero a velo; quanto basta di caffè freddo; vanillina; 140 grammi di savoiardi.

La preparazione

La prima cosa è versare un cucchiaino e mezzo di caffè solubile in una boule, quindi versiamo 30 millilitri di acqua calda e mescoliamo, quindi lasciamo raffreddare leggermente.

Poi prendiamo un’altra boule e ci versiamo 250 grammi di mascarpone e 50 grammi di zucchero a velo, dopodiché amalgamiamo i due ingredienti con una spatola.

Ottenuto un composto uniforme, versiamo il caffè che abbiamo preparato all’inizio e una fialetta di vanillina, dopodiché amalgamiamo con la spatola di cui sopra fino alla consistenza di una crema bella liscia.

Adesso prendiamo i savoiardi e li spezzettiamo dentro al bicchiere di un frullatore, dopodiché mettiamo in moto la macchina e li riduciamo alla consistenza di una farina non tanto fina, che poi versiamo nel composto al mascarpone che abbiamo appena creato.

Amalgamiamo con la solita spatola fino a che i biscotti non si incorporano nella massa, dopodiché la mettiamo in freezer per una trentina di minuti.

Pubblicità

Passata la mezzora, recuperi l’impasto dal freezer e con le mani ci formi delle specie di palline grosse all’incirca come una noce. Il passo successivo è passare ciascuna di queste “palline” in una tazza piena di cacao amaro in polvere.

In questo caso hai dei tartufini di mascarpone al cacao senza ripieno, ma volendo puoi anche realizzare dei tartufi con un ripieno di Nutella: lo puoi fare adoperando una sacca da pasticciere con la quale “spremi” un po’ di ripieno in mezzo a un frammento di impasto, che poi richiudi a pallina e poi, come prima, passi nel cacao.

I tuoi tartufini al tiramisù sono pronti.

Buon appetito!

 

 

 

Pubblicità

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su