Ricette

Tartine con mousse di mortadella: una sfoglia croccante dal ripieno cremoso

Pubblicato da

Avete mai sentito parlare delle tartine con mousse di mortadella? Una vera e propria delizia per il palato, da preparare velocemente.

L’ideale è servirle come antipasto per conquistare tutti già al primo assaggio. Volendo, però, potete anche accompagnarle ad un aperitivo oppure prepararle per rendere ancora più invitante un buffet.

Un modo alternativo per mangiare la mortadella che contiene buone concentrazioni di fosforo, ferro, niacina e tiamina.

Pubblicità

Ma non perdiamo tempo e diamo un’occhiata a come si preparano.

Tartine con mousse di mortadella: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • formaggio fresco spalmabile, 300 g
  • mortadella, 100 g
  • pasta sfoglia, 1 rotolo qui una ricetta per realizzarlo da voi
  • pepe, q.b.
  • sale, q.b.
  • latte, 2 cucchiai
  • olive verdi snocciolate, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°; prendete teglia e foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Tagliate a pezzettini la mortadella. Poi mettete dentro una ciotola il formaggio morbido e unite un po’ di sale e una macinata di pepe. Lavorate il tutto fino a renderlo cremoso. Aggiungete, poi, la mortadella e mescolate ancora, aggiungendo ancora un po’ di latte se serve. La mousse è pronta, dedicatevi alla pasta sfoglia! Preparatela da voi con una ricetta light, cliccate qui.

Stendetela su una spianatoia e, poi, con l’aiuto di un taglia biscotti ricavate dei rettangoli di 3×8, bucherellate con i rebbi di una forchetta, quindi inserite dei ceci e conferite una forma a barchetta. I legumi vi serviranno per mantenere inalterata la forma in cottura. Disponete sulla pirofila.

Infornate a 180° per 15 minuti. Non appena saranno dorate, sfornatele e lasciare raffreddare senza estrarre i ceci.

Pubblicità

Una volta raffreddate, farcite le tartine con la mousse di mortadella preparata in precedenza. Estraete, quindi, i ceci con delicatezza. Trasferite la spuma di mortadella dentro una sac à poche e decorate le tartine ad una ad una, e concludete con un’oliva o un pistacchio.

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.