Consigli Per La Casa

Tarme: Come liberarsene una volta per sempre. Metodo semplice ed efficace

Pubblicato da

Sono l’incubo di ogni guardaroba: piccole e apparentemente insignificanti, ma divoratrici di maglioni, le tarme! Se un tempo rappresentavano un problema tipicamente estivo, oggi con il riscaldamento acceso, sopravvivono tutto l’anno.

Si tratta di insetti appartenenti alla famiglia delle Tineidae, una specie di lepidotteri. In età adulta, si trasformano in farfalline moleste, ma non dannose per i tessuti, le larve, invece, si nutrono di cheratina, una sostanza presente nella lana, nella seta, nel cotone e ovviamente nei capelli. Sono loro a causare buchi disastrosi sui nostri amati capi di abbigliamento, favoriti dal clima umido e caldo dei nostri armadi!

Ma se seguirete i nostri consigli, potrete eliminarle per sempre in modo semplice ed efficace.

Pubblicità

Curiose? Vediamo insieme come fare!

Tarme: Come liberarsene una volta per sempre. Metodo semplice ed efficace

Se vi siete rese conto che le tarme hanno infestato il vostro armadio e correte il rischio di vedere i vostri maglioni rovinati dalla loro presenza, fate un lungo respiro e correte immediatamente al riparo.

Vi serviranno:

  • sacchettini di tela o di iuta (riciclate quelli delle bomboniere, della bigiotteria o acquistateli in merceria);
  • spago;
  • fiori di lavanda.

Questi ultimi hanno un profumo meraviglioso per il nostro olfatto, ma sgraditissimo per quello di questi insettini.

Procedete così, con 3 semplici passaggi:

Pubblicità
  1. Tagliatene alcuni rametti, poi sistemateli nei sacchettini che avete preparato. Siate generose, in modo da poter assicurarvi un aroma intenso e persistente.
  2. Chiudeteli con lo spago.
  3. Sistemateli sui ripiani o negli angoli dell’armadio, nei cassetti, nel comò, ovunque le abbiate individuate.

Potete anche utilizzare le scorze di arancia, limone e cedro, i chiodi di garofano o la classica naftalina, tutti questi ingredienti vi metteranno al riparo dal loro attacco silenzioso e nefasto per i vestiti.

Ma ricordate che prevenire, è sempre meglio che curare. Per evitare che si insedi una colonia di tarme in casa, seguite queste semplici regole.

  • Pulite mobili e credenze quotidianamente.
  • Sistemate la biancheria pulita al riparo negli armadi o nei cassetti.
  • Verificate che non sia presente un’umidità residua e in caso contrario, sistemate una ciotolina di sale o di riso per assorbirla.
  • Liberatevi dai capi di abbigliamento attaccati dalle tarme.
  • Buttate nell’immondizia alimenti scaduti o andati a male.

E sarete per sempre libere da questo problema.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.