Consigli Per La Casa

Tappi di sughero nell’alcool, Il barattolo magico che in questo periodo può salvarti la vita!

Pubblicato da

Tappi di sughero nell’alcool, Il barattolo magico che in questo periodo può salvarti la vita!

Periodo di grandi grigliate e barbecue? Sapevi che puoi utilizzare un trucchetto davvero geniale per accendere velocemente la carbonella oppure il fuoco del camino? Stiamo parlando dell’utilizzo di tappi di sughero, attraverso una tecnica molto ingegnosa ed utile.

Pubblicità

Accendere un fuoco: che stress!

Alle volte, specialmente per una persona poco esperta, accendere un fuoco può essere particolarmente stressante e complicato. Immaginiamo, per esempio, di trovarci in compagnia di amici e di voler metter su una fantastica brace: quanto può essere noioso e fastidioso impiegarci anche un’ora abbondante per alimentare il tutto?

Bene, con il trucco che vi andremo a rivelare, tutti i vostri problemi saranno immediatamente risolti. Ovviamente, il trucchetto può essere utilizzato non solo per la preparazione di un barbecue, ma anche se abbiamo intenzione di accendere un camino. D’altronde, si tratta di qualcosa di unico, rilassarsi in una casa di montagna davanti ad un camino caldo.

L’escamotage prevede l’utilizzo di tappi di sughero e un barattolo. Questo si potrà poi portare con sé se andiamo a fare una escursione o magari andiamo in campeggio con gli amici. In certe occasioni, il fuoco risulta essere l’elemento principale!

Il metodo che vi andremo a rivelare è una tecnica ideata proprio da persone che sono solite campeggiare. Ma entriamo nel dettaglio.

Tappi di sughero in barattolo

Nel gergo tecnico, stiamo parlando di uno “starter”, ovvero uno strumento determinante per accelerare le operazioni di accensione del nostro fuoco. In commercio ci sono tantissimi starter che spesso possono risultare dannosi per l’ambiente e per la nostra salute: alcuni emettono un fortissimo odore di benzina!

In questo caso, parliamo di tutt’altro. Questo accendifuoco si può realizzare in breve tempo e in breve tempo è capace di alimentare la nostra brace. Come prepararlo? Abbiamo bisogno di diversi tappi di sughero, magari quelli di bottiglie di vino già utilizzate; alcol denaturato e un barattolo di vetro che garantisca una chiusura ermetica.

Pubblicità

Dovremo inserire l’alcol denaturato direttamente nel barattolo di vetro e poi riporvi anche i tappi di sughero. A questo punto dovremo chiudere bene il tappo e ogni volta che ne abbiamo bisogno possiamo estrarre un tappo di sughero imbevuto, accenderlo e posizionarlo sotto la carbonella o il legno. Insomma, proprio come faremmo con un classico starter.

Noterete che il fuoco “prenderà” molto velocemente e impiegherete pochi minuti per accendere la vostra brace! Una volta acceso i tutto potrete godervi il camino o il barbecue come meglio credete. Provateci e rendetevi conto di quanto sia utile questo metodo!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.