Leggendo Ora
Tagliolini alla norcina: un primo piatto veloce ma da grandi Chef
Pubblicità

Tagliolini alla norcina: un primo piatto veloce ma da grandi Chef

Tagliolini alla norcina: un primo piatto veloce ma da grandi Chef

Si sa, l’Umbria è terra di buona cucina e il tartufo nero è un regalo pregiatissimo di quella terra. E appunto il tartufo è il protagonista della nostra ricetta: in particolare il “tuber melanosporum”, detto anche tartufo di Norcia.

In caso ci troviamo fuori stagione lo possiamo benissimo cambiare con il più comune tartufo nero estivo, ovvero lo scorzone.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino come si fanno questi tagliolini al tartufo nero.

Tagliolini alla norcina: un primo piatto veloce ma da grandi Chef

Gli ingredienti

Ci servono:

  • 350 grammi di tagliolini
  • 150 grammi di tartufi neri
  • 2 e 3 filetti di acciuga sottolio
  • aglio q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

La preparazione

Evviva, oggi si fanno i tagliolini alla norcina. La prima cosa da fare è lavare i tartufi, poi vanno spazzolati (abbastanza delicatamente) e quindi bisogna grattugiarli finemente.

A questo punto mettiamo a scaldare 80 grammi di olio e quando questo  comincia a sfrigolare, leviamo la padella dal fuoco e uniamo il tartufo. Amalgamiamo fino a ottenere una salsa piuttosto omogenea. Se si asciugasse troppo, possiamo allungare con un goccio d’acqua.

Adesso rimettiamo la padella sul fuoco e uniamo al mix una spicchio di aglio scamiciato e anche i filetti di acciuga. Ora facciamo andare il tutto a fiamma molto tranquilla fino a che i filetti non si sciolgono, dopo di che spegniamo il fornello e leviamo l’aglio.

Ora ovviamente dobbiamo cuocere gli spaghetti. Lo facciamo al modo solito: in abbondante acqua salata. Li scoliamo al dente e poi li possiamo o condire con la salsa o, meglio, saltare direttamente in padella con quest’ultima.

Pubblicità

Si serve completando ovviamente con delle meravigliose e super aromatiche lamelle di tartufo, nonché pezzettini di acciughe e un pochino di prezzemolo tritato fresco.

 

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su