Consigli Per La Casa

T-shirt colorate: con il trucco della foglia, le mie magliette non sono mai sbiadite. Ecco come faccio!

Pubblicato da

T-shirt colorate: con il trucco della foglia, le mie magliette non sono mai sbiadite. Ecco come faccio!

Le magliette sbiadite sono un colpo al cuore: le acquistiamo per i loro colori sgargianti, soprattutto ora che la bella stagione ci invita ad osare con le tinte e vogliamo enfatizzare la prima abbronzatura!

Un’esplosione di sfumature che vanno dal rosso acceso all’arancio, dal blu intenso all’indaco, dal verde bosco a quello prato, dal giallo canarino a quello paglierino: la moda ci spinge a rendere più deciso e brioso il nostro look. Ma se basta un lavaggio per vedere svanire o quasi la carica vitale ed energetica di quella nuance scelta con tanta cura, allora disperazione ci coglie!

Pubblicità

Vero è che dobbiamo procedere con cautela: impostare la lavatrice a basse temperature, utilizzare i foglietti appositi, magari anche il detersivo adatto. Non dimentichiamoci, poi, di stendere il bucato al rovescio e non sotto i raggi diretti del sole. Eppure, anche utilizziamo sempre ogni accortezza, capita di ritrovarci con capi che non brillano più per intensità, originalità e toni!

Che fare? Rassegnarci? Mai! Anche per questi piccoli inconvenienti la soluzione esiste!

Si tratta di un rimedio della nonna, naturale ed efficace!

Curiose di scoprire come rimediare e riportare le vostre t-shirt al loro originario bagliore?! Iniziamo!

 

T-shirt colorate: con il trucco della foglia, le mie magliette non sono mai sbiadite. Ecco come faccio!

Per riportare a nuovo le magliette sbiadite basta una manciata di foglie di alloro.

Pubblicità

Questa pianta aromatica non è fenomenale solo in cucina per profumare le ricette di carne, pesce, i sughi e quant’altro; non è semplicemente un digestivo naturale, se assunta in infuso; non è solamente un profumatore ambientale se fatto bollire in un tegamino d’acqua (riesce a neutralizzare anche l’odore intenso di fritto)… è molto di più.

Vi abbiamo spesso parlato delle sue proprietà, ma non ancora di quello che riesce a fare per il bucato. Vale la pena annoverare anche questa sua peculiarità tra le varie ragioni per cui non deve mai mancare in dispensa.

Per utilizzarlo al meglio, servono 10 foglie e 4 cucchiai di bicarbonato.

Versate abbondante acqua in una casseruola, aggiungete alloro e bicarbonato, mettete sul fornello e portate a bollore. Abbassate il gas e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Il bicarbonato deve sciogliersi del tutto e l’alloro, con le alte temperature prolungate, potrà rilasciare tutti i suoi oli essenziali nel liquido di infusione.

Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, poi versate la miscela in una catino, immergete i vostri capi sbiaditi. Fateli riposare in questa soluzione per un giorno e una notte interi.

L’indomani, riprendeteli, strizzateli e inseriteli in lavatrice. Procedete con il lavaggio abituale, stendeteli all’aria aperta e godetevi il loro rinnovato splendore!

Fantastico, vero?!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.