Leggendo Ora
Swiss roll: un vortice panna con fragole buonissimo e veloce!
Pubblicità

Swiss roll: un vortice panna con fragole buonissimo e veloce!

Un rotolo, un vortice di golosità: ecco a voi lo swiss roll! Si tratta di una pasta biscotto arrotolata su se stessa, ripiena di panna e fragola. Delicatissimo e goloso, genuino e nutriente, questo dolce farà la gioia di tutti in famiglia: i piccini affonderanno il morso nella sua morbida cremosità per una momento di pura felicità. E gli adulti? Non resteranno delusi dalla raffinatezza di questo dessert, così perfetto da ammirare e così avvolgente da assaporare.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Swiss roll: un vortice panna e fragola che vi conquisterà!

Pubblicità

Swiss roll: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta dovete disporre di:

  • per l’impasto:
    • olio di girasole, 40 ml
    • zucchero, 150 g
    • uova, 4
    • farina, 130 g
    • lievito vanigliato, 8 g (una bustina)
  • per la farcitura:
    • fragole, 300 g
    • panna fresca da montare, 250 ml
    • zucchero, 50 g
    • zucchero a velo, q.b.
    • succo di limone,1 biologico

Un’ora prima di iniziare, sistemate la panna nel reparto più freddo del frigorifero e accanto a lei, la ciotola in cui la lavorerete (meglio se in vetro o in acciaio) e le fruste elettriche, se estraibili. In questo modo, otterrete in un baleno una densità soffice e spumosa.

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite la leccarda con la carta apposita.

Setacciate farina e lievito, tenete a portata di mano.

In un recipiente ben capiente, amalgamate uova e zucchero; quando il composto risulta chiaro e ben gonfio, versate l’olio a filo senza smettere di amalgamare con lo sbattitore elettrico. Unite ora lievito e farina, impastate perfettamente, quindi stende il composto sulla placca in modo uniforme. Livellate con la spatola e conferite una forma rettangolare. Infornate per 20 minuti circa.

Nel mentre, sciacquate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine piuttosto sottili. Versatele in una padellina antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Lasciatele andare per 5 minuti appena a fiamma dolce, quindi filtrate il succo e trattenete le fragole.

A parte, montate la panna a neve fermissima.

Pubblicità

Estraete la base dal forno e rifinite il perimetro. Inumiditela con il liquido, farcitela con la panna e decoratela con le fragole. Aiutatevi con la carta da forno per arrotolarla su se stessa e riponetela in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.

Eliminate, poi, l’involucro e impiattate il vostro swiss roll, spolveratelo con lo zucchero a velo e servitelo. Sarà un successo!

Buon lavoro!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su