Consigli Per La Casa

Sturare il lavandino con il bicarbonato e l’aceto + 6 trucchetti geniali!

Pubblicato da

Chi ha detto che il compito di sturare il lavandino appartiene agli uomini? Noi donne siamo bravissime a fare tutto e con questi trucchetti che ora vi sveleremo, grasso, cibo, unto si scioglieranno come neve al sole, liberandovi dagli ingorghi.

La prima regola è quella di osservare bene il pozzetto e intervenire il prima possibile, qualora risulti lento nello scarico e otturato. Dimenticatevi gli agenti chimici, corrosivi e dannosi per le tubature, meglio ricorrere a questi rimedi, efficaci ed economici!

Iniziamo!

Pubblicità

Sturare il lavandino con il bicarbonato

L’aceto è un noto antibatterico, il bicarbonato un potente igienizzante, unendo le loro proprietà sviluppano una soluzione idonea a sgorgare anche il lavandino più otturato.

Versate una tazza di bicarbonato nel pozzetto e immediatamente dopo, aggiungete l’aceto. Mescolandosi, creeranno una miscela leggermente effervescente, sintomatica di una buona reazione chimica. Lasciate agire per una decina di minuti, quindi terminate con una caraffa di acqua bollente. Questo trattamento scioglierà ogni residuo e il lavello tornerà a fluire.

Ma se fosse davvero troppo ingorgato? Ripetete l’operazione, ma prima di versare per la seconda volta la caraffa di acqua bollente, provate con uno sturalavandini in modo da liberare ulteriormente il passaggio.

Questo, però, non è l’unico stratagemma da mettere in atto. Ne esistono altri!

Potete realizzare una sorta di “idraulico liquido” servendovi di una bottiglia. Inserite al suo interno, con l’ausilio di un imbuto, il bicarbonato e il sale grosso in pari quantità. Poi versate l’aceto, attendete che la reazione abbia inizio, poi versate immediatamente nel pozzetto la miscela ottenuta.

Il potere abrasivo del sale grosso, combinato con quello del bicarbonato e con l’azione agrassante dell’aceto, farà il miracolo!

Pubblicità

Conoscete l’acido citrico? Si acquista in farmacia e può essere un valido alleato in numerosi ambiti delle faccende domestiche. Versate prima una tazza di bicarbonato, poi una tazza di acido citrico sciolto nell’acqua. Lasciate in posa per qualche minuto e aggiungete acqua bollente. Finito!

Bonus: altri 3 trucchetti geniali!

Anche l’acqua di cottura della pasta è efficace allo scopo, versatela nello scarico, l’amido contenuto ripulirà le tubature e le manterrà libere dai residui.

Potete usarla immediatamente dopo la combinazione di aceto e bicarbonato per un effetto strong.

Un discorso analogo vale per il detersivo per i piatti. Essendo formulato per sciogliere il grasso e l’unto, se versato nel pozzetto e lasciato agire, penetrerà a fondo. Per finire fate scorrere acqua calda dal rubinetto.

Non vi basta? Anche il lievito di birra in panetto si rivela un potente disgorgante, inoltre elimina anche i cattivi odori. Scioglietelo in 200 ml di acqua bollente, versatelo nelle tubature e lasciatelo agire fino al mattino dopo. L’indomani lasciate scorre l’acqua per eliminare ogni residuo.

E per finire, non poteva mancare la Coca Cola. La sua acidità è tale, e conosciuta ai più, da eliminare le incrostazioni di ogni genere. Versate una bottiglietta nello scarico, aspettate per una decina di minuti, poi, fate scorrere l’acqua.

Geniale, vero?!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.