Stick croccanti di zucchine e parmigiano: mangiare light con gusto!
Spuntino croccante di zucchine: uno snack leggero e sano.
Ti va uno snack sfizioso e saporito, ma non vuoi appesantirti più di tanto? Ebbene, lo spuntino alle zucchine che stiamo per proporti forse fa al caso tuo.
Si tratta di un rompi-digiuno sano, leggero e soprattutto saporito, che può egregiamente sostituire tutti i prodotti che trovi nei negozi, generalmente pieni di conservanti e altri additivi chimici assortititi.
E poi c’è il parmigiano, che è sempre un “condimento” sovrano per qualunque piatto, con quel suo appetitosissimo e inconfondibile retrogusto salato, che in questo caso si sposa alla grande con le zucchine.
Spuntino croccante alle zucchine: la ricetta
Per questa ricetta sfiziosa gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: quattro zucchine tagliate ognuna in quattro parti; sessanta grammi di parmigiano grattugiato; mezzo cucchiaino di origano; mezzo cucchiaino di timo secco; mezzo cucchiaino di basilico; quanto basta di aglio in polvere; quanto basta di sale e pepe; infine due cucchiai di olio d’oliva e un pochino di prezzemolo fresco.
Come procedere
In primo luogo preriscalda il forno a centottanta gradi. Nel frattempo avrai adagiato un po’ di carta da forno sul fondo di una una teglia e l’avrai cosparsa con un filo d’olio d’oliva.
Adesso in una ciotola non troppo grande mischia il parmigiano, il timo, l’origano, il basilico, l’aglio, il sale e il pepe nero.
Poi adagia le zucchine precedentemente tagliate sulla teglia da forno, bagnale con un filo di olio d’oliva e coprile con un po’ del mix a base di parmigiano e spezie che hai preparato poco fa.
A questo punto la tua teglia è pronta per andare in forno. Dovrà restarci per circa un quarto d’ora. Il risultato ottimale vede le tue zucchine al forno morbide dentro e belle croccanti fuori.
Una volta che le hai sfornate, cospargile con del prezzemolo fresco, a piacere.
Poco ma sicuro, questo non è il solito snack industriale. Anzi, siamo proprio distanti anni luce. Con queste zucchine croccanti, infatti, sazi l’appetito, ma in leggerezza.
E soprattutto senza porcherie chimiche potenzialmente dannose per la salute
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.