Ricette

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella

Pubblicato da

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella.

I biscotti che ti suggeriamo qui appresso sono piuttosto semplici ma anche piuttosto decorativi (anche l’occhio vuole la sua parte): si tratta di biscotti a base di pasta frolla e ripieni di un irresistibile “cuore” di Nutella.

Pubblicità

Buoni e fragranti, sono perfetti per la prima colazione, ma possono andare benissimo anche a merenda, accompagnati da una bella tazza di caffè fumante.

Provali!

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella

Gli ingredienti

Per circa 10 persone occorrono:

Per la frolla: 300 grammi di farina; 35 gr di cacao; 155 grammi di burro; 110 grammi di zucchero a velo; sale q.b.; un uovo; un cucchiaino di lievito per dolci in polvere.

Per guarnire: quanto basta di Nutella e di zucchero a velo.

La preparazione

La prima cosa è preparare la pasta frolla: si setaccia la farina, si versa sopra una spianatoia e ci si unisce il burro, freddo e fatto a tocchettini.

Occorre lavorare l’impasto con la punta delle dita, così che raggiunga una consistenza un po’ “sbriciolosa”. Quindi si aggiungono quanto basta di sale, lo zucchero a velo, il cacao, il lievito per dolci e l’uovo (che avremo già sbattuto in una ciotola).

Pubblicità

Si impasta il tutto con le mani velocemente fino a ottenere una specie di “palla”: è importante non lavorare la massa troppo a lungo.

Adesso si copre l’impasto con della pellicola alimentare e si mette a rassodare in frigo per una mezzora.

Passata la mezzora, si recupera la frolla e si stende leggermente con le mani, dopodiché si spiana col mattarello fino a uno spessore di 3 o 4 millimetri.

Da questa sfoglia con due stampini a stella (uno forato in mezzo e l’altro no) si ricavano i nostri biscotti.

Quindi si prendono un paio di teglie da forno (rivestite dell’apposita carta) e ci si dispongono sopra i biscotti. Per completare la cottura dovrebbero servire tre o quattro infornate.

La cottura dovrà avvenire a 170 gradi, in forno statico, e per dieci o dodici minuti. Quando prendono una leggera doratura, i biscotti vanno fatti freddare sopra una griglia.

Poi si spolverano con lo zucchero a velo solo i biscotti con in mezzo un foro a forma di stella. Dopodiché sopra ai biscotti senza foro si spalma un cucchiaino di Nutella e poi si accoppiano con quelli forati.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da