Leggendo Ora
Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella
Pubblicità

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella.

I biscotti che ti suggeriamo qui appresso sono piuttosto semplici ma anche piuttosto decorativi (anche l’occhio vuole la sua parte): si tratta di biscotti a base di pasta frolla e ripieni di un irresistibile “cuore” di Nutella.

Pubblicità

Buoni e fragranti, sono perfetti per la prima colazione, ma possono andare benissimo anche a merenda, accompagnati da una bella tazza di caffè fumante.

Provali!

Stelle di Natale: i buonissimi biscotti fai da te alla Nutella

Gli ingredienti

Per circa 10 persone occorrono:

Per la frolla: 300 grammi di farina; 35 gr di cacao; 155 grammi di burro; 110 grammi di zucchero a velo; sale q.b.; un uovo; un cucchiaino di lievito per dolci in polvere.

Per guarnire: quanto basta di Nutella e di zucchero a velo.

La preparazione

La prima cosa è preparare la pasta frolla: si setaccia la farina, si versa sopra una spianatoia e ci si unisce il burro, freddo e fatto a tocchettini.

Occorre lavorare l’impasto con la punta delle dita, così che raggiunga una consistenza un po’ “sbriciolosa”. Quindi si aggiungono quanto basta di sale, lo zucchero a velo, il cacao, il lievito per dolci e l’uovo (che avremo già sbattuto in una ciotola).

Pubblicità

Si impasta il tutto con le mani velocemente fino a ottenere una specie di “palla”: è importante non lavorare la massa troppo a lungo.

Adesso si copre l’impasto con della pellicola alimentare e si mette a rassodare in frigo per una mezzora.

Passata la mezzora, si recupera la frolla e si stende leggermente con le mani, dopodiché si spiana col mattarello fino a uno spessore di 3 o 4 millimetri.

Da questa sfoglia con due stampini a stella (uno forato in mezzo e l’altro no) si ricavano i nostri biscotti.

Quindi si prendono un paio di teglie da forno (rivestite dell’apposita carta) e ci si dispongono sopra i biscotti. Per completare la cottura dovrebbero servire tre o quattro infornate.

La cottura dovrà avvenire a 170 gradi, in forno statico, e per dieci o dodici minuti. Quando prendono una leggera doratura, i biscotti vanno fatti freddare sopra una griglia.

Poi si spolverano con lo zucchero a velo solo i biscotti con in mezzo un foro a forma di stella. Dopodiché sopra ai biscotti senza foro si spalma un cucchiaino di Nutella e poi si accoppiano con quelli forati.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su