Ricette

Spuma al limone facile: la ricetta tradizionale francese, infallibile

Pubblicato da

La spuma al limone è un dolce al cucchiaio davvero strepitoso, di grande effetto e di classe.

Se pensate di non essere in grado di servire una simile sciccheria, vi sbagliate di grosso, perché con questa ricetta francese non fallirete mai.

Saranno gli albumi e la panna, montati a neve fermissima ad aggiungere volume e creare una mousse che è una nuvola di voluttuosità. Procedete con massima accuratezza e con lentezza, incorporandone 1/3 alla volta, muovendo la ciotola di ¼ di giro alla volta per garantirvi una resa perfetta. Una volta pronta, lasciatela riposare per 2 ore almeno in frigorifero in modo che la consistenza si rassodi e si compatti alla perfezione.

Pubblicità

Conservatela per un massimo di 2 giorni a 4°, coperta con pellicola trasparente e decoratela solo al momento di servirla.

Perfetta per concludere una cena raffinata con gli amici di sempre, è morbida e delicata, servitela guarnita con scaglie di cioccolato bianco e lamponi freschi. Leggera e ariosa, è una delle migliori conclusioni per una serata da ricordare.

Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Spuma al limone facile: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 6
  • limoni non trattati, 3 succo e scorza
  • amido di mais, 3 cucchiai
  • burro a tocchetti, 150 g
  • panna liquida, 500 ml
  • zucchero, 150 g

Prima di iniziare, riponete la panna, una ciotola in vetro o in metallo e le fruste elettriche se estraibili, nel reparto più freddo del frigorifero. Questo stratagemma vi consentirà di ottenere in brevissimo tempo una consistenza ariosa e soffice.

Grattugiate la scorza dei limoni, spremetene il succo e filtratelo, tenete a portata di mano.

Pubblicità

Rompete le uova separando tuorli e albumi.

Trasferite i rossi, il succo e la scorza dei limoni, il burro freddo a tocchetti, l’amido di mais e lo zucchero in un tegamino. Mettete sul fornello a fuoco medio e cuocete il tutto, senza smettere di mescolare. Quanto la crema si addensa, trasferitela in un recipiente, copritelo con la pellicola alimentare per evitare la formazione della classica crosticina. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero.

A parte, montate a neve fermissima gli albumi, fate lo stesso con la panna.

Riprendete la crema al limone e lavoratela con la frusta a mano per ammorbidirla.

Incorporate delicatamente la panna montata con una spatola, quindi proseguite con gli albumi, inserendone 1/3 alla volta prima di procedere con il resto.

Trasferite la spuma nelle coppette e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Ora gustatela, guarnita da lamponi e riccioli di cioccolato bianco.

Pubblicità

È una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.