Ricette light

Spaghetti di zucchine con pomodorini e gamberi, gusto e leggerezza!

Pubblicato da

Se avete voglia di un buon piatto che non appesantisca, provate gli spaghetti di zucchine conditi con pomodorini e gamberi!

Un primo perfetto nei giorni estivi e non solo! Ottimi sia caldi che freddi, non rinuncerete né al gusto né alla leggerezza.

E se non avete voglia di gamberi, sostituiteli con il tonno, il risultato sarà buonissimo ugualmente!

Pubblicità

Spaghetti di zucchine con pomodorini e gamberi, ricetta

Vi servirà una affettatrice a spirale per creare gli spaghetti di zucchine.

I pomodorini sono facoltativi nel senso che se volete potete poi eliminarli ma vi serviranno principalmente per far rilasciare il succo in cui gli spaghetti di zucchine cuoceranno.

Ingredienti per 2 porzioni

  • Gamberi, 6 (o più);
  • Zucchine, 2 grandi;
  • Pomodorini, 8;
  • Olio evo, quanto basta;
  • Aglio, 1 spicchio;
  • Sale e pepe, quanto basta.

Preparazione

In una padella antiaderente versate un filo abbondante di olio e fate scaldare un poco. Unitevi lo spicchio di aglio su cui avrete fatto una incisione, serve a sprigionare meglio l’aroma, e fare rosolare appena.

Pulite i gamberi e versateli in padella quindi fateli saltare qualche minuto finché non saranno cotti. Quando lo saranno, trasferiteli in una ciotola e tenete da parte.

Nel frattempo lavate le zucchine sotto acqua corrente ed eliminatene estremità. Senza privarle della buccia, ottenetene degli spaghetti con l’apposito strumento e tenete da parte.

Tagliate a metà i pomodorini e versateli nella stessa padella in cui avete preparato i gamberi. Un poco di sale e una spolverata di pepe.

Pubblicità

Fate rosolare anch’essi a fuoco basso, schiacciando appena in modo che rilascino più succo quindi unite gli spaghetti di zucchine. Mescolate in modo che prendano il succo rilasciato dai pomodorini e lasciate cuocere per meno di 5 minuti.

Trascorsi circa 3 minuti, aggiungete i gamberi e rimescolate.

Terminata la cottura, trasferite in una coppa e servite subito i vostri ottimi spaghetti di zucchine saltati con pomodorini e gamberi!

 

 

Tea

Sono semplicemente una Donna fra le Donne. Una lunga istruzione alle spalle, una scia di libri divorati negli anni e tante passioni. Scrivere per gli altri è una di queste.