Leggendo Ora
Spaghetti agli agrumi: la ricetta veloce e sfiziosa!
Pubblicità

Spaghetti agli agrumi: la ricetta veloce e sfiziosa!

Spaghetti agli agrumi: la ricetta veloce e sfiziosa!

Qui di seguito ti presentiamo un primo di pasta davvero strepitoso: basti pensare che tra gli ingredienti ci sono gli agrumi e la granella di pistacchio. Promesso: questo per te sarà un piatto di spaghetti memorabile!

Pubblicità

Spaghetti agli agrumi: la ricetta veloce e sfiziosa!

Gli ingredienti

Ci serviranno: una confezione di spaghetti, quelli che più vi piacciono; quanto basta di pepe; una miyagawa (è un mandarino di origine cinese); quanto basta di parmigiano grattugiato; un  clementino; quanto basta di basilico; una arancia; quanto basta di sale grosso; un limone; quanto basta di pistacchi; uno spicchio d’aglio; burro q.b.

La preparazione

Ci si arma di un mortaio e su tutta la sua superficie interna si passa uno spicchio d’aglio, così che poi gli altri ingredienti ne assorbano il sentore.

Quindi versiamo nel mortaio i pistacchi e un pizzico di sale grosso e del pepe nero quanto macinato basta, dopodiché prendiamo a pestare gli ingredienti.

Completata quest’operazione, aggiungiamo un po’ di scorza grattugiata di limone, un po’ di quella di arancio e pure quella del clementino.

Quanto alla scorza del miyagawa, siccome è troppo dura per grattugiarla, se ne taglia via un pezzo, con un coltello si elimina la parte amara (quella bianca) e si sminuzza il più finemente possibile il resto. Dopodiché si prosegue a pestare tutti questi ingredienti nel mortaio.

Ora mettiamo da parte per qualche istante e mettiamo una padella sul fuoco, a fiamma dolce. Dopodiché ci facciamo sciogliere una generosa noce di burro e mentre scioglie versiamo nel mortaio metà del succo degli agrumi elencati nella lista degli ingredienti.

Dopodiché trasferiamo nella padella il prodotto del nostro lavoro al mortaio e con un cucchiaio di legno amalgamiamo gli ingredienti. Il fuoco deve rimanere sempre medio/basso.

Pubblicità

A questo punto mettiamo a cuocere gli spaghetti nel solito modo, poi li scoliamo e li passiamo nella padella di cui sopra, alzando la fiamma.

Uniamo il resto del succo degli agrumi rimasto e qualche foglia di basilico sminuzzata, dopodiché aggiungiamo due noci di burro e un po’ di pepe.

Mantechiamo e aggiungiamo pure un po’ di parmigiano grattugiato. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno e per finire spolveriamo ancora con del parmigiano. Volendo possiamo anche aggiungere qualche foglia di basilico intera.

Bene, i nostri spaghetti agli agrumi e pistacchi sono pronti.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su