Ricette

Sono più buoni dei pasticcini: I muffin che si preparano in pochissimi minuti!

Pubblicato da

I muffin super morbidosi che si preparano in pochissimi minuti!

Muffin, che bontà. Ci piacciono da matti e ogni occasione è buona per gustarli. Qui appresso te ne offriamo una versione che puoi preparare anche da te, con non troppo impegno e con grande soddisfazione di tutta la famiglia.

Vediamo più da vicino come si fanno.

Pubblicità

I muffin golosi che si preparano in pochissimi minuti!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

2 uova; un pizzico di sale; 150 g di zucchero semolato; 8g di zucchero vanigliato; 70 g  di Olio di semi; 180 g di latte; 200 g di farina doppio zero; 50 g di cacao amaro; 8g di lievito per dolci; gocce di cioccolato fondente q.b.

La preparazione

In una boule grande rompiamo due uova, ci aggiungiamo otto grammi di zucchero vanigliato, 150 grammi di quello semolato e poi amalgamiamo con una frusta a mano. Aggiustiamo con un pizzico di sale e poi versiamo nel mix 70 grammi di olio, quindi 180 grammi di latte. Ora mettiamo un attimo da parte e in una ciotola più piccola mescoliamo 200 grammi di farina,  50 grammi di cacao amaro in polvere e 8 grammi di lievito per dolci.

Farina e cacao adesso li setacciamo dentro al composto che abbiamo preparato all’inizio e mescoliamo per bene per incorporare le tre polveri.

Quando abbiamo un composto lucido e cremoso vi versiamo dentro le nostre gocce (o pezzetti) di cioccolato fondente e mescoliamo ancora fino a che si sciolgono.

Ora ci procuriamo uno stampo da muffin e ne riempiamo gli scomparti con altrettanti pirottini di carta, che poi andiamo a riempire con col nostro ghiottissimo impasto alla cioccolata (servendoci di due cucchiai).

Pubblicità

Quando abbiamo riempito i pirottini, versiamo sopra ciascun muffin una piccola manciata di gocce di cioccolato fondente.

Bene, a questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.