Soli 3 Ingredienti per un dolce da favola!
Bastano il latte condensato e le noci per preparare l’impasto di questi pasticcini deliziosi. Non serve accendere il forno, basterà cuocerli in una padella antiaderente.
Una volta pronti, tuffateli nel cioccolato fuso e decorateli con gherigli interi. In men che non si dica, potrete servire queste chicche golose, invitanti e deliziose alle vostre amiche, insieme ad un caffè.
Velocissimi da preparare, si presentano in pompa magna, quasi fossero la produzione della cioccolateria più in voga della città. Ma sono di una semplicità inaudita! In 10 minuti appena, possono essere impiattati e regalarvi, oltre che ad un peccato di gola con i fiocchi, applausi e complimenti a cascata.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cioccolati con il latte condensato e le noci: la preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 400 ml di latte condensato
- 80 grammi di noci
- 200 grammi di cioccolato
Versate il latte condensato in una padella antiaderente, larga e capiente.
A parte tritate le noci a coltello, ma tenetene da parte una manciata per la decorazione finale.
Aggiungete il trito in pentola e con un cucchiaio di legno, mescolate ben per amalgamare.
Accendete il fuoco a fiamma allegra e portate a bollore, quando il composto risulta ben legato e piuttosto denso, quasi fosse una crema ben corposa, spegnete il fornello e trasferitelo in una ciotola.
Lasciatelo intiepidire e nel mentre, spennellate una pirofila con un filo di olio e ungetevi le mani.
Con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto, poi lavoratelo tra i palmi per renderlo simile ad un cioccolatino e adagiatelo sulla teglia. Proseguite così fino a terminare il tutto.
A parte, nel microonde o a bagnomaria, fondete il cioccolato.
Ora tuffate le vostre preparazioni nella ganache e disponetele su un vassoio foderato con la carta da forno. Decoratele con pezzettoni di gherigli di noci e lasciateli solidificare.
Conservateli in frigorifero fino al momento della consumazione, poi godetevi la loro scioglievole golosità.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.