Si prepara con 2 uova, zucchero e ricotta: ne vanno tutti matti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Plumcake alla ricotta
La ricetta di oggi è per un delizioso plumcake che si può preparare tutti i giorni senza passare troppo tempo in cucina. Bontà e semplicità sono elementi che possono andare benissimo d’accordo tra i fornelli.
Vediamo adesso più da vicino in che modo.
Plumcake alla ricotta. Ricetta
Gli ingredienti
Ci occorrono:
- 2 Uova;
- 120 gr di Zucchero;
- 100 gr di Ricotta;
- 100 ml di Olio di semi di girasole;
- 200 gr di Farina;
- 12 gr di Lievito in polvere;
- due pesche.
La preparazione
La prima cosa è rompere due uova in una ciotola piuttosto grande. Ci versiamo sopra adesso 120 grammi di zucchero. Sbattiamo i due ingredienti con una frusta a mano e a un certo punto ci aggiungiamo cento grammi di ricotta: amalgamiamo ancora con la frusta di cui sopra.
Ora versiamo 100 millilitri di olio di semi di girasole e mescoliamo ancora con la frusta. Adesso nel composto versiamo due etti di farina che setacciamo al momento assieme a 12 grammi di lievito in polvere.
Incorporiamo ben bene la farina prima con la frusta a mano e poi con un frullino elettrico. Finito con il macchinino elettrico, mescoliamo ancora un po’ con una spatola.
Adesso prendiamo due pesche e le facciamo a dadini con un coltello. Ora versiamo la pesca nell’impasto e amalgamiamo con la spatola.
Adesso prendiamo uno stampo da plumcake e lo foderiamo con della carta da forno. Ci versiamo dentro il nostro impasto. Livelliamo e mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per una cinquantina di minuti.
Il tocco conclusivo, come al solito, è una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Come avete visto, si tratta di una ricetta davvero molto semplice da fare, ma buonissima.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto la video-ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.