Leggendo Ora
Sformato di zucchine e formaggio: prepari una cena con solo 160 kcal

Sformato di zucchine e formaggio: prepari una cena con solo 160 kcal

Sformato di zucchine e formaggio: prepari una cena con solo 160 kcal

Un secondo piatto sfizioso a base di zucchine da preparare in modo facile e veloce è sicuramente lo sformato di zucchine e formaggio.

Sfizioso e appetitoso tanto da piacere ai bambini sarà molto veloce da preparare. Questa ricetta inoltre è leggera e ipocalorica quindi è perfetta da servire a chiunque desidera non appesantire lo stomaco.

Pubblicità

Se sei curiosa di sapere come realizzare questo succulento sformato di zucchine devi solo continuare a leggere.

Sformato di zucchine e formaggio

Sformato di zucchine e formaggio: ingredienti e preparazione.

In meno di un’ora potrai realizzare uno sformato perfetto da servire sia a pranzo che a cena e che piacerà indistintamente a grandi e a piccini. La preparazione ti porterà via solo una quindicina di minuti e il resto del tempo servirà al forno per cuocere la ricetta.

Alla fine potrai servire a tavola uno sformato da dividere in 6 porzioni da 160 calorie a fetta.

Per portare a termine la preparazione devi utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 150 gr di formaggio grattugiato come ad esempio il Galbanino light
  • 3 uova
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla tagliata a semianelli
  • Aglio in polvere quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Curcuma quanto basta

Recupera tutti gli ingredienti citati nella lista e comincia a cucinare. Il risultato sarà un vero e proprio successo culinario.

Procedimento

Per prima cosa prendi le zucchine e elimina le estremità per poi tagliare a metà il risultato. Dopodichè tagliale a mezzaluna per poi trasferirle in una ciotola. Versa dentro l’acqua fino a coprire le zucchine e lasciale da parte per qualche attimo.

Pubblicità

Nel frattempo prendi la cipolla tagliata a semianelli e inseriscila in una ciotola pulita per poi condirla con il sale, la curcuma, il pepe e l’aglio in polvere. Aggiungi anche l’olio e comincia a mescolare tutto con una spatola.

Dopodichè prendi una leccarda e rivestila con un foglio di carta da forno per poi adagiare sopra le zucchine che hai messo in precedenza da parte. Dopo averle distribuite per bene sul fondo inserisci tutto in un forno caldo ad una temperatura di 200 gradi e lascia cuocere per 20 minuti.

In una ciotola pulita invece porta il prezzemolo tritato insieme alle uova, all’aglio tritato, al pepe e al sale e mescola per bene in modo da ottenere una pastella.

Quando le zucchine saranno pronte trasferiscile in una ciotola e versa dentro la pastella che hai preparato e anche le tue cipolle lavorate in precedenza. Dopodichè amalgama per bene le due preparazioni per poi prendere una pirofila rettangolare fatta di vetro.

Distribuisci nella pirofila una metà del composto che hai realizzato e aggiungi sopra metà del formaggio grattugiato indicato nella lista degli ingredienti. Successivamente copti tutto con il composto delle zucchine rimasto da parte e aggiungi sopra anche il formaggio grattugiato rimasto.

Non resta che far cuocere a 200 gradi per 15 minuti, ovviamente in un forno caldo.

Quando lo sformato sarà pronto lascia che si assesti qualche minuto a temperatura ambiente.

Pubblicità

Ora devi solo servire a tavola e assaggiare.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su