Leggendo Ora
Sformato di patate e prosciutto: senza farina e burro, ricetta facile!
Pubblicità

Sformato di patate e prosciutto: senza farina e burro, ricetta facile!

Sformato di patate e prosciutto: facile, senza farina e senza burro!

Gli sformati sono dei piatti super appetitosi che possono salvarci dall’imbarazzo ogni volta che non abbiamo idea di che cosa mettere in tavola. Sono buoni, certo, ma sono anche utili come svuota-frigo, perché si possono preparare praticamente con tutto.

Vediamone un esempio.

Pubblicità

Sformato di patate e prosciutto: facile, senza farina e senza burro!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

quattro uova
300 gr di prosciutto
800 gr di patate
parmigiano grattugiato
250 ml di latte
prezzemolo q.b.
una cipolla
pepe di Caienna
aglio

 

La preparazione

La prima cosa è tagliare le patate a fette sottili senza pelare la buccia. Dopodiché le facciamo cuocere in una pentola piena di acqua già salata per 5 o 6 minuti.

Frattanto tagliamo il prosciutto a cubettini e tritiamo finemente la cipolla. Dopodiché prendiamo una boule piuttosto capace e ci versiamo il latte e ci sbattiamo le uova intere mescolando con una frusta a mano.

Quando il composto acquista una consistenza omogenea aggiungiamo un po’ di sale, l’aglio e il prezzemolo a piacere, dopodiché riprendiamo ad amalgamare il tutto. In seguito aggiustiamo con un po’ di pepe di Caienna e proseguiamo a incorporare gli ingredienti.

Pubblicità

Adesso prendiamo uno stampo per plum-cake e lo foderiamo con della carta forno, dopodiché ci adagiamo dentro le patate che abbiamo cucinato al principio. Quindi sopra alle patate deponiamo uno strato di cipolla e poi uno di prosciutto: per ultimo verseremo un mestolo del composto fatto con le uova.

Ripetiamo la sequenza fino a riempire completamente lo stampo e fino a che ci sono ingredienti, avendo cura che l’ultimo strato sia fatto con le patate.

A questo punto non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Passati i 20 minuti, tiriamo fuori lo stampo dal forno e ci disponiamo sopra quel che è rimasto del prosciutto e della cipolla, dopodiché spargiamo quanto basta di parmigiano grattugiato e poi rimettiamo in forno per altri 20 minuti.

A fine cottura, come tocco finale, si può cospargere il tutto con un po’ di erba cipollina.

Buon appetito!

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su