Leggendo Ora
Sfogliatelle salate in 5 minuti: un goloso e veloce antipasto!
Pubblicità

Sfogliatelle salate in 5 minuti: un goloso e veloce antipasto!

Sfogliatelle salate in 5 minuti: un goloso e veloce antipasto!

La ricetta che ti suggeriamo oggi è per dei divertenti e appetitosi triangolini che si fanno a base di formaggio gouda (quella che chiamiamo di solito fontina) e di prosciutto cotto a dadini. Chiaro che poi ciascuno può scegliere il ripieno che più gli piace, la nostra è solo una indicazione di massima. Ed è anche chiaro che, volendo, questi deliziosi bocconcini si possono anche preparare in versione dolce.

Ma vediamo più da vicino come si fanno.

Pubblicità

Sfogliatelle salate in 5 minuti

Sfogliatelle salate in 5 minuti: un goloso e veloce antipasto!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

50 – 60 gr. di prosciutto cotto a dadini

50 -60 gr. di gouda (fontina) o di un altro formaggio a scelta

un filo di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di parmigiano

Pubblicità

La preparazione

Per la preparazione facciamo così. La prima cosa è dividere in quattro parti il nostro rotolo di pasta sfoglia. Dopo di che, su ogni rettangolo che abbiamo ottenuto con una rotella tagliapasta pratichiamo dei tagli/incisioni seguendo il lato corto e senza arrivare al fondo della pasta.

Ora pieghiamo a metà ognuno di questi rettangolini di pasta, dopo di che li farciamo col nostro ripieno di dadini di cotto e dadini di gouda: lo disponiamo centralmente e seguendo il lato lungo del rettangolo.

A questo punto si deve chiudere la sfoglia attorno al ripieno, a formare la classica sfogliatella (osserva il video qua sotto per vedere come si fa).

Ora ovviamente ripetiamo lo stesso procedimento per tutti gli altri rettangoli di pasta sfoglia e quando abbiamo finito non abbiamo che da disporre le sfogliatine sopra una teglia rivestita con della carta forno, dopo di che le spennelliamo con dell’olio extravergine, le spolveriamo con un pochino di parmigiano e poi le mettiamo in forno a 200 gradi per un venticinque, trenta minuti.

Il risultato è spettacolare: abbiamo dei bellissimi triangoli dorati, ma soprattutto dei bocconcini fragranti e buonissimi!

Buon appetito!

Qui sotto il video di questa semplicissima e divertente ricetta.

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su